Un bimbo di circa tre chili è nato su un’aereo in viaggio tra Dubai e Milano Malpensa: il parto in alta quota è avvenuto sabato 30 settembre 2023. Ad assistere la mamma un medico chirurgo che si trovava a bordo, che poi ha affidato la donna e il neonato alle cure dell’ospedale di Varese.
Ad attenderli sulla pista di atterraggio c’era infatti un’ambulanza dotata di una culla mobile di terapia intensiva neonatale.
Bimbo nasce sull’aereo in volo tra Dubai e Malpensa: è in buona salute
Il travaglio sarebbe iniziato mentre l’aereo sorvolava l’Iran. Il bimbo a la mamma, di origine asiatica, una volta a terra sono stati assistiti da medici e infermieri dell’Asst Sette Laghi, intervenuti con la nursery mobile. Sono stati poi trasportati presso l’ospedale Filippo Del Ponte di Varese. Entrambi sono in buona salute.
Dopo aver trascorso la notte nella struttura per precauzione, sono stati dimessi in modo che potessero recarsi in visita ad alcuni parenti residenti nel Nord Italia.
Il piccolo non è prematuro
Stando a quanto appreso, il bimbo è nato entro i termini previsti e non prematuramente.
Non è chiaro come alla donna sia stato permesso di prendere l’aereo nonostante si trovasse agli ultimi giorni di gestazione. Considerando che alle donne in gravidanza è consentito viaggiare fino alla 34/36 settimana, ossia fino alla fine dell’ottavo mese.
Potrebbero interessarti altre notizie di attualità: Frosinone, sposi scappano senza pagare banchetto da 8000 euro: ricercati dai Carabinieri e Vespa velutina: com’è fatto il nido e conseguenze puntura. Allerta in Italia