Barbara Ronchi è una versatile attrice, impegnata sia nel cinema, sia nel teatro, sia in televisione.

Barbara Ronchi: età, fidanzato, figli

Nata il 22 giugno 1982 a Roma, Barbara Ronchi è molto riservata riguardo alla sua sfera personale, si sa che è fidanzata con Alessandro Tedeschi, con il quale ha condiviso il suo cammino nella vita e nell’arte. Nel 2018, la coppia ha accolto il loro primogenito, Giovanni, arricchendo ulteriormente la loro vita familiare.

Biografia

Dopo aver conseguito una laurea in scienze storiche e archeologiche a Roma, Barbara Ronchi ha completato il suo percorso formativo diplomandosi nel 2009 presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica. Le sue prime esperienze lavorative l’hanno vista esibirsi principalmente a teatro. Tuttavia, nel 2013 ha fatto il suo debutto nel mondo cinematografico con il film “Miele”, seguito nel 2016 da “Fai bei sogni”, per il quale ha ricevuto il prestigioso premio Alida Valli.

Successivamente, ha recitato in diversi film di rilievo, tra cui “Gli sdraiati” nel 2017, seguito da “Non sono un assassino”, “Domani è un altro giorno”, “Tornare” e “Sole”, tutti nel 2019. Nel 2020 è stata la protagonista del film “Padrenostro”, mentre nel 2021 ha interpretato ruoli chiave in “Mondocane” e “Settembre”, quest’ultimo le ha valso il suo primo David di Donatello come miglior attrice protagonista. Nel 2022, è stata parte del cast di “Sulle nuvole”. Inoltre, ha recitato in altri film, tra cui “Rapito” di Marco Bellocchio nel 2023, “Era ora” con Edoardo Leo nel 2022 e “Io sono Babbo Natale” accanto a Gigi Proietti nel 2021.

Nel mondo delle fiction televisive e delle serie TV, Barbara Ronchi ha accumulato una vasta esperienza. Tra i suoi progetti televisivi ci sono “La Certosa di Parma”, “Borgia II”, “Grand Hotel”, “In Arte Nino”, “Maltese – Il romanzo del Commissario”, “La linea verticale”, “Romanzo famigliare” e “Luna nera”. Nel 2022, ha interpretato un ruolo chiave nella fiction Rai1 “Vostro Onore”, affiancando Stefano Accorsi.

Tuttavia, è stato il suo ruolo di Diana De Santis nella serie televisiva “Imma Tataranni” a regalarle la massima visibilità e popolarità tra il pubblico televisivo. Questo ruolo ha permesso a Barbara Ronchi di mostrare il suo lato più spensierato e allo stesso tempo gentile e amichevole. La coppia di amiche e colleghe formata da lei e Imma è destinata a tornare nella terza stagione della serie, promettendo grandi colpi di scena e cambiamenti.