Katalin Karikó, 68 anni, ungherese di Szolnok ma statunitense d’adozione e, tra l’altro, madre della bi-campionessa olimpica di canottaggio Susan Francia. Drew Weissmann, 64, statunitense di Lexington, in Massachussets. Sono loro i vincitori del premio Nobel per la Medicina 2023 proclamato oggi a Stoccolma.

La battaglia di Katalin Karikó e Drew Weissmann contro il Covid 19 vale ai due scienziati il Nobel per la Medicina 2023

A Karikó e Weissmann viene riconosciuto il risultato delle ricerche sui vaccini a RNA messaggero, poi fondamentali per la realizzazione dei vaccini anti-Covid Moderna e Pfizer-BioNTech.

Il Nobel – ha annunciato l’Assemblea dei Nobel al Karolinska Institute di Stoccolma – viene a loro assegnato per le loro scoperte sulle modifiche delle basi nucleosidiche che hanno permesso lo sviluppo di vaccini efficaci contro il Covid-19 basati su mRNA.

I due lavorano alla Pennsylvania University. Lei, madre di una campionessa olimpica, fuggì dall’Ungheria nascondendo soldi in un orsacchiotto di peluche

Già da leggenda il passato di Katalin Karikò. Assieme al marito e collega Bela Francia approdò nel 1985 negli Stati Uniti, chiamata dalla Temple University in Pennsylvania. Come raccontato al “New York Post”, i due coniugi vendettero la loro auto al mercato nero e nascosero i 1.200 dollari del ricavato della vendita nell’orsacchiotto di peluche di Susan.

Una volta trasferita alla Pennsylvania University, ha iniziato a collaborare con Weissman, assieme al quale studiò le modifiche a quei nucleosidi che compromettono le funzionalità dell’RNA. Da qui le porte spalancate all’uso terapeutico dell’mRNA e allo sviluppo dei vaccini che hanno contribuito non poco alla battaglia contro la pandemia.

I due continuano a lavorare sui vaccini di domani e su terapie antitumorali.