A Murcia proseguono le ricerche dell’ultima persona dispersa dopo l’incendio che ha mandato in fiamme la discoteca Teatre, mentre fanno il giro dei social alcuni messaggi audio di una ragazza intrappolata all’interno del locale.
Murcia, ancora una persona dispersa nell’incendio alla discoteca, negli audio di una ragazza tutta la disperazione di quei momenti fatali
Murcia e tutta la Spagna sono ancora sotto shock. Neanche il tempo di fare i conti con l’attacco di un giovane armato di coltelli in una scuola a Jerez de la Frontera, che l’intero paese è stata chiamata a fronteggiare un’altra tragedia, quella dell’incendio divampato all’alba di domenica 1 ottobre in una discoteca di Murcia, città del sud della penisola iberica.
Il bilancio parla di 13 vittime accertate e 24 feriti. La preoccupazione della cittadinanza e delle autorità per le cinque persone che risultavano ancora disperse si è leggermente attenuata nelle ultime ore, grazie al ritrovamento di quattro di loro, tutte in buone condizioni, comunicato dal Comune di Murcia.
???? ACTUALIZACIÓN
— Ayuntamiento de Murcia (@AytoMurcia) October 2, 2023
Ha aparecido una de las dos personas que estaban sin localizar. Solo queda una persona más por encontrar.
Intanto, sono emersi i messaggi audio inviati da una ragazza di 28 anni a sua madre, mentre era rimasta intrappolata nella sala da ballo. Una testimonianza tremenda di quei momenti di panico.
“Mamma vi amo, sto morendo, mamma vi amo”.
Suo padre, Jairo, ha raccontato gli atroci dettagli di quella dolorosa testimonianza:
“Nell’audio diceva cosa stava succedendo, e si sentivano le grida, non riuscivano a respirare“.
Tre giorni di lutto cittadino
Vigili del fuoco e forze dell’ordine, nella speranza di ritrovare l’ultimo disperso, restano al lavoro per scavare tra le macerie dei locali coinvolti. Oltre alla discoteca Teatre, infatti, il rogo ha interessato altre due strutture:
- il ristorante Fonda Milagros de Atalayas, nel quale si è originato l’incendio
- la sala Golden
Le indagini proseguono, con le autorità ormai certe che a innescare l’incendio sia stato un corto circuito scattato nella Fonda Milagros, che ha dato origine al conseguente disastro.
Il comune della città a sud della Spagna ha proclamato per oggi e per i prossimi due giorni il lutto cittadino.
El alcalde de Murcia ha dictado un bando mediante el que decretan tres días de luto oficial en el municipio, en señal de respeto y solidaridad con los familiares de las víctimas que perecieron ayer en el incendio de Atalayas.https://t.co/8AtEXtZjvj
— Ayuntamiento de Murcia (@AytoMurcia) October 2, 2023