Premio Tenco 2023: nella mattinata di lunedì 2 ottobre si è svolta a Milano presso il Teatro Franco Parenti (Sala Café Rouge) la conferenza stampa di presentazione della 46esima edizione della Rassegna della canzone d’autore, meglio noto come il Premio Tenco, a cui ha partecipato anche Tag24. La manifestazione andrà in scena nelle più belle location di Sanremo il 19, 20 e 21 ottobre 2023, inoltre mercoledì 18 ottobre è prevista la giornata inaugurale.
Negli ultimi anni la rassegna ha avuto sempre un titolo, un tema da sviluppare. Quest’anno, in occasione del decennale dalla scomparsa di Enzo Jannacci il Premio Tenco sarà dedicato proprio a lui. Da qui il titolo Vengo anch’io, proprio per omaggiarlo. Inoltre questa edizione non inizierà di giovedì come gli altri anni, ma di mercoledì con una Masterclass dedicata a Jannacci e realizzata proprio dal figlio Paolo Jannacci: “Sono onorato della scelta che avete fatto quest’anno, del riconoscimento al papà e alla mia figlia. Una delle cose importanti che si possono fare in questo periodo è ascoltare con attenzione un artista. Spesso l’ascolto non è attento perché riceviamo molti brani ogni giorno. Una media l’ascolto su un brano di un minuto è otto secondi ed è veramente strana questa cosa. Questo Festival invece, da quello che ho potuto vivere, ascolta i brani, le parole, la poetica, la musica, sia dal profilo melodico, sia dal profilo armonico. Io sono contento di poter partecipare anche quest’anno e spero di poterci partecipare anche nei prossimi anni“, ha dichiarato l’artista in conferenza stampa.
Ricordiamo che Jannacci è morto a Milano il 29 marzo 2013, all’età di 77 anni, a causa di un tumore di cui soffriva da diversi anni e per il quale era ricoverato alla Clinica Columbus.
Potrebbe interessarti: Enzo Jannacci anniversario dei 10 anni dalla morte, il ricordo del cantautore
Premio Tenco 2023: ospiti e programma
Ecco gli ospiti ed il programma delle serate principali:
- 18 ottobre Masterclass con Enzo Gentile, Paolo Jannacci, Paolo Rossi, Paolo Tomelleri, Giorgio Verdelli
- 19 ottobre ore 21 al Teatro Ariston: Alice, Almamegretta, Niccolò Fabi, Daniela Pes, Armando Corsi e Paolo Jannacci
- 20 ottobre ore 21 al Teatro Ariston: Aeham Ahmad, Angelo Branduardi, Patrizia Cirulli, Eugenio Finardi, Ron e Carmen Consoli
- 21 ottobre ore 21 al Teatro Ariston: Vicinio Capossela, Leti Dafne, Flavio Giurato, Tom Zé e Tosca
Ovviamente il filone principale sarà Jannacci, quindi tutti gli artisti che parteciperanno alla rassegna, canteranno una canzone di Enzo. Verrà proiettato il film su di lui, verrà presentato un libro di fotografie con 70 anni di carriera in un solo volume ed anche un vinile che uscirà con rarità ed inediti trovati tra gli archivi della famiglia come i primi provini e le prime bozze. Ovviamente sono brani che hanno il segno del tempo e non hanno la qualità di un album del 2023, perché sono stati registrati con il Gelosino.
Diverse località e diverti appuntamenti su diversi filoni. Un altro filone è quello di Genova, città chiave di un certo genere di cantautorato, poi negli ultimi 20 anni si è formata un’altra ondata di cantautorato che sarà presentata con dei concerti. L’altro filone è quello dei cantautori, protagonisti della manifestazione.
Potrebbe interessarti: Targhe Tenco 2023: ecco i nomi di tutti i vincitori categoria per categoria
I premi
Tra i premiati anche Eugenio Finardi, uno dei protagonisti della stagione degli anni Settanta che ha inneggiato alla musica ribelle e alle radio libere che facevano capolino in quel periodo. Non si è fermato alla cultura rock, ma ha cercato sonorità della chitarra elettrica e classica spaziando dal blues alla canzone napoletana, sempre cercando nuove forme. Ha dichiarato: “A me interessa che la musica sia bella, per me il testo è un pretesto per cantare. Amo l’impasto della lingua, i vari suoni infatti mi piacerebbe cantare in greco oppure musica araba. Tutto è centrato sulla musica e quando mi ha chiamato Senardi e mi ha detto che avrei ricevuto questo premio non me l’aspettavo. Un premio alla carriera anche se ho cercato di uccidere la mia carriera, cambiando stile praticamente ogni due album. Mi fa molto piacere“.
Gli altri premi sono a Carmen Consoli e Ron che si esibiranno venerdì 20 ottobre al Teatro Ariston, il cantautore brasiliano Tom Zé, Premio Tenco Internazionale (sabato 21 ottobre, Teatro Ariston) e Renzo Arbore Premio Tenco Operatore Culturale. Inoltre, impossibilitato ad esser presente nella passata edizione, Angelo Branduardi ritirerà il Premio Tenco 2022 (venerdì 20 ottobre, Teatro Ariston). Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale del Club Tenco.