Scopriamo insieme chi è Robert Fico: ecco tutto quello che c’è da sapere sull’età, la moglie i figli, la biografia, il partito e la carriera del neo vincitore delle elezioni in Slovacchia
Età, moglie, figli di Robert Fico
Robert Fico è un politico slovacco. Nato il 6 settembre 1964, ha 59 anni. E’ il leader del partito di ispirazione socialista Smer che ha vinto le recenti elezioni in Slovacchia lo scorso sabato 30 settembre 2023. Sulla vita dell’uomo si sa poco in quanto è molto riservato.
Dal 1988 è sposato con Svetlana Ficová – nata Svobodová – una professoressa universitari e avvocato. I due si sono conosciuti all’università di Bratislava, dove erano compagni di corso mentre studiavano giurisprudenza alla Comenius. La coppia ha un figlio Michal, che ha studiato all’Università di Economia a Bratislava.
Partito politico di Robert Fico
Robert Fico con il suo partito, Smer, ha vinto le ultime elezioni in Slovacchia. Il politico è già stato precedentemente alla guida del paese: ha ricoperto infatti la carica di Primo ministro tra il 2006 e il 2010 e tra il 2012 e il 2018. Dal 1994 al 2000 rappresenta il suo paese presso la Corte europea dei diritti dell’uomo a Strasburgo. Fico e il suo partito sono noti per essere filo russi. Fico si è laureato in legge a Bratislava ed è stato un iscritto al Partito Comunista di Cecoslovacchia dal 1987. Nel 2018 Fico è stato al centro di uno scandalo in seguito a cui ha dovuto dimettersi. Il fatto riguardava le proteste scatenate dall’assassinio del giornalista slovacco Ján Kuciak, che stava indagando su casi di corruzione legati ai fondi strutturali dell’Unione Europea.
Le possibile alleanze previste per formare il governo che sono disponibili per Fico riguardano Hlas, un filone politico più moderata fondata dall’ex premier Peter Pellegrini (che ha raggiunto il 15% dei voti). Necessario l’appoggio di un’altra decina di parlamentari per raggiungere la maggioranza.
Il partito di Fico è Direzione – Socialdemocrazia (SMER): inizialmente era una forza politica di centro, ma successivamente si è schierato verso posizioni oltranziste e populiste di sinistra.