Piotta zompa! Di nome e di fatto. Di fatto, perché chiunque sia stato ad una delle date del recente tour, tutt’ora in giro per l’Italia, ha visto a occhio nudo quanto in alto salti il cantante di “A testa alta” e “Sette Vizi Capitale”. Di nome, perché così si chiama il contest che Tommaso Zanello (così all’anagrafe) ha lanciato sui suoi canali social e che sta riscuotendo un successo incredibile. In cosa consiste? Perché sta piacendo così tanto? A pochi mesi dal lancio dell’irriverente singolo “Andate tutti a… “, presentato da Bussoletti nella giungla di Radio Cusano Campus, e dalla pubblicazione del libro “Il primo Re(p) – alle origini del rap italico“, ecco l’idea che ha avuto il musicista capitolino.
Piotta zompa, cos’è
Chi frequenta i social dell’artista, da qualche ora sta vedendo divertenti meme che ritraggono Piotta mentre salta in situazioni decisamente fuori dalle righe: accanto a Mario nel gioco “Super Mario Bros” o sulla luna con Neil Armstrong nel 1969. Tutto nasce da una sua riflessione in cui Tommaso spiega che, quando gli viene chiesto come fa a saltare così in alto durante i suoi concerti, gli viene da rispondere che nella vita è necessario sempre avere il coraggio di voler mettere alla prova… la forza di gravità. Parole belle e intense che si trasformano subito in un gioco. Il rapper, infatti, le usa per dare il via ad un contest rivolto a tutti i suoi fan. Chi realizzerà il meme più divertente su di lui che salta in situazioni assurde riceverà una sorpresa unica dal suo merchandising ufficiale. La risposta è incredibile.
Le reazioni in Rete
Il contest “Piotta Zompa!” sta impazzando sul web. Chi creerà il meme più buffo del cantante che s’innalza in cielo come è solito fare ai suoi concerti potrà mettere le mani su un riconoscimento speciale. Al momento le immagini più riuscite sono queste:
- In campo accanto a Maradona
- Al fianco di Cristopher Reeve nei panni di Superman nello skyline di Metropolis
- Vicino a Bastian e il Fortunadrago de “La storia infinita”
- Contro Ken nel videogioco “Street Fighter”
- Al centro dell’iconico album di Pink Floyd “The Dark Side of the Moon”
- In mezzo ai Fab Four Beatles sulle strisce di Abbey Road
- Mentre fa freestyle per le strade di New York negli anni ottanta
E’ ancora presto per decretare il successo ma le premesse sono ottime e il divertimento è garantito, dimostrando che Piotta non solo ha una solida fan-base ma anche vogliosa di giocare con lui.
Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Piotta:
https://www.radiocusanocampus.it/it/piotta-tutti-a-
Ecco il video di “Andate tutti a..” di Piotta: