Vittoria per Jasmine Paolini nel secondo turno del WTA 1000 di Pechino. La giocatrice azzurra si è imposta in rimonta sulla cinese Yue Yuan, staccando il pass per gli ottavi di finale.

WTA 1000 Pechino, Paolini batte Yuan e vola agli ottavi di finale

Vittoria per Jasmine Paolini nel secondo turno del WTA 1000 di Pechino. La giocatrice azzurra si è imposta in rimonta sulla cinese Yue Yuan, staccando il pass per gli ottavi di finale. Dopo il primo set perso sul 6-2, Paolini è riuscita a prevalere fra il secondo e il terzo con il punteggio di 6-3, 6-4. La giocatrice italiana, di conseguenza, ha ottenuto il secondo successo consecutivo sul cemento di Pechino. Paolini infatti soltanto ieri è riuscita a ribaltare i pronostici, sconfiggendo sempre in rimonta la brasiliana Haddad Maia.

Paolini ha affrontato per la prima volta in carriera la Yuan, che al primo turno era riuscita ad eliminare la belga Elise Mertens. Il match si è aperto con due errori consecutivi al servizio. La prima a sbagliare è stata proprio Paolini, che offerto due break alla cinese. L’azzurra però si è rifatta nel secondo game, dove ha vinto il deuce dopo aver accumulato ben tre chance per pareggiare. La classe ’96 allora ha tenuto il servizio nel terzo gioco, non riuscendo a completare il sorpasso sull’avversaria al quarto. Dal parziale di 2-2 però la Yuan ha dominato, mettendo in cassaforte il set.

WTA 1000 Pechino, Jasmine Paolini rimonta Yuan e passa agli ottavi di finale

La cinese fra il quinto e il settimo game ha strappato due nuovi servizi alla Paolini, che ha pagato a caro prezzo i due break offerti all’avversaria. Nell’ottavo gioco la toscana ha avuto l’occasione di recuperare seppur in modo parziale, ma la Yuan è stata brava ad annullare la palla utile in chiave game. Dopo aver portato il confronto al deuce, la giocatrice asiatica ha sfruttato l’unico set della sua giornata aggiornando il punteggio all’1-0. Il secondo set è iniziato bene per la Paolini, che dopo aver vinto il deuce in apertura ha rubato il servizio alla cinese.

Gli errori al servizio sono fioccati anche fra il terzo e il quarto game, vinto dalla Paolini che ha avuto modo di allungare sull’1-3. Subito dopo l’azzurra ha calato il poker, con un buon servizio tenuto a trenta. La giocatrice toscana ha trovato continuità nel corso degli scambi successivi, arrivando al nono game con il parziale di 3-5 ed un turno di battuta da sfruttare. L’azzurra non ha lasciato alcuno spazio alla Yuan, chiudendo alla perfezione il set alla prima occasione utile. Ottenuto l’aggancio, Paolini si è caricata e ha messo nel mirino la vittoria con vista sugli ottavi di finale.

WTA 1000 Pechino, Paolini agli ottavi potrebbe incrociare anche la bielorussa Aryna Sabalenka

L’azzurra infatti ha dominato l’inizio del terzo ed ultimo set, sfruttando anche due nuovi errori in battuta da parte della cinese. Sul parziale di 0-3 la giocatrice italiana ha commesso un piccolo passo falso, perdendo il servizio in favore della Yuan che ha accorciato le distanze. Paolini però da qui in poi non ha più calato l’attenzione, chiudendo il confronto nel decimo game grazie ad un solo match point. La toscana agli ottavi di finale potrebbe anche incrociare Aryna Sabalenka, numero uno del ranking WTA impegnata con Katie Boulter al secondo turno.

L’azzurra lo scorso anno riuscì a battere in rimonta la bielorussa al secondo turno di Indian Wells, ottenendo di fatto la prima vittoria in carriera contro una Top 10. Uno score aggiornato quest’anno complice il successo su Elena Rybakina, che si è ritirata al terzo turno del torneo di Cincinnati. Paolini però è riuscita a prevalere sulla Sabalenka anche nel 2017 sull’erba di Ilkey. Tre anni più tardi, invece, la bielorussa riuscì a battere l’azzurra durante il torneo disputato a Linz.