La sfida tra la Fiorentina di Vincenzo Italiano e il Cagliari di Claudio Ranieri chiuderà il programma della settimana giornata di Serie A. Dopo aver pareggiato al Benito Stirpe contro il Frosinone, la squadra viola vuole tornare ai tre punti e tornare in zona UEFA Champions League. I rossoblù, invece, vogliono invertire il trend negativo: soltanto due punti conquistati nelle prime sei partite di Serie A. Ecco, di seguito, le probabili formazioni di Fiorentina-Cagliari. La sfida si giocherà all’Artemio Franchi di Firenze e il fischio d’inizio sarà lunedì 2 ottobre alle ore 20:45.
Fiorentina, pochi cambi per Italiano
La Fiorentina di Vincenzo Italiano ospiterà il Cagliari di Claudio Ranieri nel posticipo della settima giornata di Serie A. Dopo aver pareggiato contro il Frosinone, i viola cercano tre punti in campionato per tornare in zona Champions. In caso di vittoria, infatti, la squadra di Vincenzo Italiano raggiungerebbe Juventus e Napoli a quota 14 punti in classifica. Per la sfida dell’Artemio Franchi, l’allenatore viola non dovrebbe fare tanti cambi di formazione. Verrà confermato il classico 4-2-3-1. Tra i pali ci sarà Pietro Terracciano. In difesa, invece, non ci sarà Cristiano Biraghi. Il capitano viola si è infortunato nell’ultimo turno e sarà sicuramente out. Al suo posto giocherà Fabiano Parisi. Sulla corsia opposta, invece, toccherà a Michael Kayode. La coppia difensiva, invece, sarà composta da Nikola Milenkovic e Luca Ranieri.
A centrocampo, invece, verrà confermato l’ex Juventus Arthur Melo. Il classe 1996 sarà affiancato da Rolando Mandragora, che è in vantaggio su Duncan per una maglia da titolare. Sulla trequarti ci sarà Nico Gonzalez. L’argentino, sempre più leader della squadra, partirà titolare sulla destra. Completeranno il reparto Giacomo Bonaventura e Josip Brekalo. In attacco, infine, M’Bala Nzola dovrebbe partire titolare. Lucas Beltran, infine, dovrebbe trovare spazio a gara in corso e, magari, essere titolare nella sfida di UEFA Conference League di giovedì 5 ottobre.
Cagliari, fiducia a Petagna in attacco
Soltanto due punti conquistati dal Cagliari nelle prime sei partite. Dopo la sconfitta contro il Milan, la panchina di Claudio Ranieri è ancora salda ma servono punti per allontanarsi dalla zona retrocessione. La squadra sarda occupa attualmente l’ultimo posto in classifica (Due pareggi e quattro sconfitte nelle prime sei gare della stagione). L’allenatore rossoblù confermerà il classico 4-4-2. Nonostante l’errore contro i rossoneri, Boris Radunović verrà confermato titolare. La coppia difensiva sarà composta da Pantelis Chatzidiakos e Alberto Dossena, mentre sulle corsie agiranno Gabriele Zappa e Adam Obert.
In mezzo al campo, invece, ci saranno Antoine Makoumbou e Ibrahim Sulemana, mentre sugli esterni giocheranno Neithan Nandez e Tommaso Augello. In attacco, invece, Claudio Ranieri cambia. Nonostante la rete contro il Milan, Zito Luvumbo dovrebbe partire dalla panchina. Andrea Petagna si candida per una maglia da titolare. Al suo fianco ci sarà Gaetano Oristanio. Il classe 2002 ha giocato una buona gara contro i rossoneri nell’ultimo turno.
Fiorentina-Cagliari, le probabili formazioni
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Parisi; Mandragora, Arthur; Nico Gonzalez, Bonaventura, Brekalo; Nzola. Allenatore: Vincenzo Italiano.
CAGLIARI (4-4-2): Radunovic; Zappa, Hatzidiakos, Dossena, Obert; Nandez, Makoumbou, Sulemana, Augello; Oristanio, Petagna. Allenatore: Claudio Ranieri.