Sulla scia dell’esecuzione del leggendario salto Yurchenko doppio carpio, ripercorriamo la storia di Simone Biles, la ginnasta protagonista ai Mondiali di Anversa
Mondiali di Anversa: Simone Biles, età, marito, altezza e storia della ginnasta
Sulla scia dell’esecuzione del leggendario salto Yurchenko doppio carpio, ripercorriamo la storia di Simone Biles, la ginnasta protagonista ai Mondiali di Anversa. Simone Biles nasce a Columbus, in Ohio, il 14 marzo 1997, terza di quattro fratelli. La ginnastica artistica ha sempre fatto parte della vita di Simone sin dall’infanzia. Aveva infatti sei anni quando ha iniziato ad entrare in quel mondo. E con dedizione e volontà, allenamento su allenamento la giovane atleta americana ha costruito la sua carriera nella ginnastica artistica, diventando una delle atlete più importanti e vincenti della storia. Un risultato raggiunto facendo anche i conti con un’infanzia molto dura e problematica che ha segnato sia lei, sia i suoi fratelli anche loro segnati da periodi di affido. I problemi di dipendenza dei genitori, l’abbandono di suo padre e Shannon, sua madre, non più in grado di badare a lei. Simone passa così a vivere con i nonni materni. Arrivata all’adolescenza, decide di lasciare la scuola e studiare a casa, per potersi concentrare alla ginnastica al 100 %. Uno sforzo e dei sacrifici che l’hanno ripagata in pieno. Solo per citare alcuni dei momenti più importanti della sua carriera, Simone Biles ha vinto sette medaglie olimpiche e venticinque medaglie ai Campionati del Mondo di ginnastica artistica: un record che la pone come l’atleta con il maggior numero di medaglie vinte nella storia dei Campionati del Mondo. In tema di campionati del mondo, ricordiamo i suoi sei titoli mondiali all-around. Indimenticate sono poi le quattro medaglie d’oro ai Giochi Olimpici di Rio 2016, conquistate nell’all-around, il volteggio, il corpo libero e la gara a squadre. Altro passaggio della sua carriera che già è entrato negli annali è l’esecuzione ai Mondiali di Ginnastica Artistica di Anversa 2023 del salto Yurchenko doppio carpio eseguito al volteggio. Simone Biles è stata la prima donna ad eseguire il salto “inventato” dalla ginnasta russa Natalia Yurchenko attualmente valutato dalla giuria con la nota di difficoltà più alta possibile.
Simone Biles: il ritiro, il Caso Larry Nassar e il matrimonio con Jonathan Owens
Simone Biles aveva scioccato il mondo dello sport – e non solo – annunciando il ritiro dalle Olimpiadi di Tokyo di due anni fa. La Biles, in quel momento qualificata in tutte e sei le finali, decise di ritirarsi dalla finale femminile a squadre di ginnastica artistica. Dichiarò il bisogno di salvaguardare la sua salute mentale e il proprio benessere. Una decisione che lasciò senza parole il mondo dello sport, in seguito impegnato a sostenere la ginnasta in un passaggio sportivo e personale molto delicato, con l’atleta impegnata a fare i conti con i traumi e gli abusi subiti del suo passato, da lei stessa raccontati. Ci riferiamo al Caso Larry Nassar. Nassar è stato l’osteopata della nazionale statunitense di ginnastica artistica dal 1996 al 2017. In quell’anno, il quotidiano Indianapolis Star raccoglierà centinaia di testimonianze di ginnaste disposte a raccontare gli abusi subiti dal medico. Nassar nel 2018 viene condannato a 176 anni di reclusione e altri 60 anni di carcere per reati di pedopornografia. Tra le atlete che denunciarono gli abusi di Nassar ci fu anche Simone Biles, che nel 2021, davanti la Commissione di Giustizia del Senato, accusò addirittura l’FBI stessa per non aver “risposto alle accuse con la serietà e l’urgenza che avrebbero meritato e richiesto“. Biles aveva accusato per le medesime ragioni anche USA Gymnastics e il Comitato Olimpico degli Stati Uniti. Simone Biles parlò per la prima volta degli abusi subiti dal Nassar nel 2018 su Twitter. Successivamente, ha continuato a raccontare la propria testimonianza in svariate interviste.
Ma Simone Biles ha anche raccontato come a ridarle nuova fiducia e serenità sia stato suo marito, Jonathan Owens, giocatore di football americano attualmente ai Green Bay Packers. I due – precedentemente congiunti in tribunale il 15 aprile 2023 – si sono sposati con una cerimonia a Cabo San Lucas, in Messico, il 6 maggio 2023.