È stato sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Shanghai, che vedrà la presenza di cinque tennisti italiani. Il torneo si giocherà dal 4 al 15 ottobre e tornerà dopo quattro anni di assenza.
Masters 1000 Shanghai, svelato il tabellone: ci sono cinque italiani in gara
È stato sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Shangai, che vedrà la presenza di cinque tennisti italiani. Il torneo si giocherà dal 4 al 15 ottobre e tornerà dopo quattro anni di assenza. Fra gli azzurri il primo della lista è Jannik Sinner, testa di serie numero sei del torneo. Il classe 2001 è ancora impegnato nel China Open di Pechino, dove oggi affronterà il bulgaro Dimitrov per un posto in semifinale. L’altoatesino al Masters 1000 di Shangai è stato inserito nella parte bassa del tabellone e andrà direttamente al secondo turno. Sinner infatti usufruirà di un bye e potrebbe esordire contro l’americano Marcos Giron oppure contro il colombiano Daniel Galan.
Nella parte bassa del tabellone figura anche Lorenzo Musetti, testa di serie numero diciassette in gara a Shangai. Dopo un successo ottenuto contro Hanfmann al primo turno, il giocatore toscano si è fermato agli ottavi di finale del China Open. L’azzurro si è arreso solo contro Carlos Alcaraz, che proprio oggi si giocherà l’accesso alle semifinali contro Ruud. Come nel caso di Sinner, anche il carrarino accederà direttamente al secondo turno. In questa fase, Musetti potrebbe incrociare l’australiano Max Purcell oppure un giocatore proveniente dal percorso di qualificazione.
Masters 1000 Shanghai, Arnaldi sfiderà Popyrin al primo turno. In gara anche Fognini
A Shangai però ci sarà spazio anche per Matteo Arnaldi, inserito nella parte alta del tabellone e reduce da un secondo turno al China Open. Il tennista ligure a Pechino è stato battuto dal cileno Jarry in rimonta e cercherà un riscatto fin da subito. L’azzurro al primo turno affronterà l’australiano Alexei Popyrin, già affrontato nella semifinale dell’ATP 250 di Umago lo scorso luglio. Il giocatore italiano venne sconfitto dal futuro vincitore del torneo croato con il punteggio di 1-2. In gara però ci sarà anche Lorenzo Sonego, inserito nella parte alta del tabellone dopo esser uscito al primo turno durante l’ATP 500 di Pechino.
Il torinese vorrà rifarsi in seguito al ko subito contro Ugo Humbert e al primo turno affronterà un qualificato. In caso di vittoria, l’azzurro affronterà l’americano Francis Tiafoe al secondo turno. Il conto degli italiani in gara al Masters 1000 di Shangai però attualmente è pari a cinque, data la presenza di Fabio Fognini. Il ligure usufruirà di una wild card ed è stato inserito nella parte bassa del tabellone. Al primo turno l’esperto giocatore italiano affronterà l’australiano Kokkinakis, a cui sorridono tutti i precedenti. Fognini infatti dal 2015 ad oggi ha sempre perso contro il classe ’96, che ha vinto in tutte e tre le occasioni.
Masters 1000 Shanghai, l’ultimo vincitore è il tennista russo Daniil Medvedev
Il tennista che uscirà vincitore da questo confronto al secondo turno se la vedrà contro il polacco Hubert Hurkacz. Gli italiani in gara al Masters 1000 di Shangai però potrebbero diventare anche sette. Nel percorso di qualificazioni infatti ci sono anche Stefano Napolitano e Lorenzo Giustino. Il primo ha sconfitto l’australiano Omar Jasika in due set e adesso se la vedrà contro Polmans per un posto nel main draw. Il secondo invece è giunto al terzo set contro Benjamin Lock dello Zimbabwe.
Guardando agli altri tennisti in corsa per il Masters 1000 di Shangai c’è anche Daniil Medvedev, vincitore dell’ultima edizione datata 2019. Quattro anni fa, il tennista russo riuscì a sconfiggere il tedesco Alex Zverev in finale. In gara però ci sono anche i vari Rune, Tsitsipas, Rublev e Fritz. Assente invece Novak Djokovic. Il Masters di Shangai sarà il penultimo della stagione 2023, dato che dopo si disputerà soltanto quello di Parigi-Bercy. Il montepremi totale del torneo, che assegnerà 1000 punti al tennista vincitore, sarà pari a 10 milioni di dollari.