È il 2 di ottobre, ma è il calendario a ricordarcelo, perché basta mettere il naso fuori dalla porta per accorgersi delle temperature anomale e ben oltre le medie del periodo. Insomma, non solo l’autunno si fa attendere, ma sembra proprio non avere alcuna intenzione di presentarsi. Succede per esempio che, in diverse località specialmente del Centro-Nord, si registrino temperature superiori ai 30 gradi.
Meteo pazzo e caldo record a ottobre: ecco cosa aspettarsi per i prossimi giorni
Altro che semplici “ottobrate“. Gli esperti riferiscono che è tutta colpa dell’anticiclone africano che ha deciso di istallarsi su gran parte del Vecchio Continente. Una presenza ingombrante che dovrebbe protrarsi nei prossimi giorni, presentando temperature superiori anche di 10 gradi rispetto alla media, addirittura con picchi da 33°C. Eventuali cali, informa il Centro Meteo Italiano, saranno comunque fortemente contenuti.
E se, per quanto riguarda la giornata odierna, sulle regioni del Nord e del Centro è previsto tempo sereno o poco nuvoloso con ulteriori schiarite in serata, al Sud e sulle isole non si prospettano variazioni, con la colonnina di mercurio stazionaria o in ulteriore e lieve rialzo.
Si arriverà a picchi da 33°C. Domani possibili deboli precipitazioni sulle Alpi centrali
Domani, 3 ottobre, sulle Alpi centrali saranno possibili le precipitazioni, senza eventi di rilievo ad accompagnarle. Qualche nuvoletta si affaccerà sull’Italia centrale e in particolare sulle coste toscane. Nessuna variazione importante per le regioni meridionali e insulari.
Potrebbe interessarti anche: Tragedia a Rosignano, annegano due turisti ungheresi e Genova, due uomini dispersi in mare a Pieve Ligure: ricerche in corso.