Seconda vittoria consecutiva per l’Italia del Volley Maschile al Preolimpico. Gli azzurri, dopo l’esordio vincente con la Repubblica Ceca, sono riusciti ad imporsi anche sul Qatar rimanendo a punteggio pieno nella classifica del Girone A.

Volley Maschile, secondo successo per l’Italia nel Preolimpico: Qatar battuto 3-0

Seconda vittoria consecutiva per l’Italia del Volley Maschile al Preolimpico. Gli azzurri, dopo l’esordio vincente con la Repubblica Ceca, sono riusciti ad imporsi anche sul Qatar rimanendo a punteggio pieno nella classifica del Girone A. In Brasile, la nazionale di Fefè De Giorgi si è imposta con il punteggio di 25-19, 25-20 e 25-19. L’Italia in apertura si è presentata con Giannelli, Romanò, Sanguinetti, Galassi, Michieletto, Lavia e Balaso nel ruolo di libero. Gli azzurri hanno attacco fin da subito i propri avversari nel primo set, riuscendo ad accumulare quasi sempre un vantaggio importante.

L’Italia è riuscita anche a portarsi sul +7 in occasione del ventunesimo punto, subendo però la reazione del Qatar che è riuscito ad arrivare fino al 22-19. Da qui in poi i ragazzi di De Giorgi hanno realizzato tre punti consecutivi, mandando in archivio il primo terzo di partita. Anche nel secondo set l’Italia è riuscita a controllare la partita senza gravi intoppi. Dopo il primo punto del Qatar, gli azzurri hanno subito pareggiato per poi portarsi avanti con il punteggio. Nella seconda parte di set l’Italia ha preso il largo, accumulando anche un vantaggio di cinque lunghezze rispetto ai qatarioti.

Volley Maschile, l’Italia batte 3-0 il Qatar e vola a quota 6 nel Girone A del Preolimpico

Il Qatar nonostante tutto è riuscito a reagire, accorciando le distanze fino a raggiungere il -2 sul parziale di 22-20 in favore della nazionale italiana. Gli azzurri però da qui in poi non hanno concesso nulla, mettendo a referto tre punti consecutivi utili per chiudere con un sorriso anche il secondo set. L’Italia ha tenuto alta la concentrazione anche nel terzo ed ultimo set, segnato da un equilibrio nelle fasi iniziali. Gli azzurri però sul 9-8 hanno tentato un primo strappo, arrivando fino al 14-8 forti di un vantaggio di sei lunghezze.

Nel corso della parte finale dell’ultimo set la formazione di Fefè De Giorgi ha tenuto a debita distanza il Qatar, accumulando ben cinque match point sul parziale di 24 a 19. A chiudere definitivamente il confronto è stato Rinaldi, autore di uno slash che ha mandato in archivio l’intera partita. L’Italia grazie a questo successo è rimasta in testa al Girone A, condividendo gli stessi punti della Germania (6). A seguire si trova il Brasile, che dopo la vittoria con il Qatar si è imposto 3-2 sulla Repubblica Ceca arrivando a quota cinque. Gli azzurri adesso torneranno in campo domani sera per affrontare l’Ucraina, che ha vinto la sfida giocata contro l’Iran dopo il ko subito contro Cuba.

Volley Maschile, Romanò: “Vogliamo conquistare le Olimpiadi di Parigi”

Yuri Romanò, come riferisce il sito della Federvolley, si è espresso così dopo il successo conquistato sul Qatar: “Siamo molto contenti per la vittoria perché è ciò che più conta in questa manifestazione. Per ciò che riguarda la partita probabilmente saremmo dovuti essere un po’ più continui e sicuramente dovremo lavorare su questo tema. La pool è equilibrata e questo paradossalmente può essere un aspetto positivo. Di certo noi dobbiamo fare il nostro e cercare di vincere il maggior numero di gare possibile. C’è tanta stanchezza e si sente, ma c’è anche la volontà e la consapevolezza di voler raggiungere un grande obiettivo che è l’Olimpiade”.

Soddisfazione anche per Alessandro Michieletto, che ha analizzato la partita sempre ai microfoni della Federvolley: “Ogni partita ha una storia a sé e in questo torneo sappiamo che la cosa principale è vincerne il maggior numero possibile. Sapevamo che in questa pool l’equilibrio l’avrebbe fatto da padrone e soprattutto arrivati a questo punto è normale essere un po’ stanchi. In questa fase dell’anno il livello tra le squadre si assottiglia e la differenza la fanno i dettagli. Ogni partita sarà complicata e noi dobbiamo farci trovare pronti perché questo è un torneo davvero molto importante”.