Oggi lunedì 2 ottobre 2023 inizia la campagna dei vaccini anti Covid e anti influenza nella Regione Lazio. L’obiettivo è quello di aiutare le categorie più fragili della popolazione a prevenire la malattia.
Lazio, vaccini anti Covid: quali sono le categorie più a rischio?
La giornata di oggi, lunedì 2 ottobre 2023, segna l’inizio della campagna vaccinale anti Covid e anti influenzale nella Regione Lazio. Le prime fasce di popolazione che potranno usufruire delle dosi del vaccino sono quelle considerate maggiormente a rischio ossia le persone più fragili e gli anziani. Tra le altre categorie rientrano il personale medico sanitario e quello delle case di riposo. Le Asl, gli ospedali, i policlinici universitari, gli istituti di ricovero e di cura a carattere scientifico potranno effettuare le dosi a chi ne farà richiesta.
La seconda fase della campagna vaccinale partirà il 16 ottobre 2023 e sarà disponibile per sempre per i professionisti della sanità e gli over 80. Alla fine del mese, dal 30 ottobre, i vaccini potranno essere prenotati da tutta la restante parte della popolazione che deciderà di farne uso. In farmacia saranno disponibili da novembre. Il Lazio ha previsto la possibilità di prenotarsi online sul sito della Regione o chiamando il numero 06/164161841 per ricevere la dose del vaccino.
Il vaccino anti influenza
Sempre dalla giornata di oggi lunedì 2 ottobre 2023 prende il via la campagna per il vaccino anti influenza. L’arrivo del clima più rigido preoccupa molti, soprattutto le categorie più fragili. L’utilizzo del vaccino è consigliato ai bambini dai 6 anni in su e alle persone over 60.
La Regione Lazio ha predisposto che le dosi saranno effettuate presso i punti di vaccinazione delle Asl, delle aziende ospedaliere, da Ares 118, dai policlinici e dagli Irccs.
Il calendario della campagna vaccinale per l’anti Covid e l’anti influenzale cambierà in base a ogni regione italiana.