Cos’è l’endosleeve? Una nuova procedura chirurgica minimamente invasiva per la perdita di peso.
Questo modo innovativo è stato progettato appositamente per aiutare le persone con problemi di obesità a perdere peso in modo efficace e duraturo.
Vediamo tutti i dettagli nell’articolo: come funziona, i risultati attesi, nonché i pro e i contro associati a questa procedura.
Cos’è l’endosleeve
La procedura endosleeve è una forma speciale di gastrectomia a manica senza intervento chirurgico, diverso dalla classica chirurgia bariatrica o dalla classica sleeve.
Questo procedimento aiuta i pazienti con obesità di grado uno a perdere in modo permanente il peso in eccesso. A differenza di altri interventi di chirurgia bariatrica, non rimangono cicatrici perché durante la gastroscopia lo stomaco viene trattato dall’interno.
La parete dello stomaco del paziente viene chiuso con suture speciali. Di conseguenza l’organo diventa complessivamente più piccolo, il paziente si sazia più rapidamente e la fame diminuisce.
Come funziona l’endosleeve?
Durante la procedura endoscopica, lo stomaco viene ridotto di dimensioni senza incisione e senza cicatrici, ovvero viene piegato in pieghe simili a una tenda. Queste pieghe sono fissate con una piccola cucitura.
In questo modo lo stomaco è in grado di ridursi fino al 60%. Al termine della procedura i pazienti saranno in grado di saziarsi con piccole porzioni senza avvertire la fame.
L’intervento avviene in anestesia totale. Il medico inserisce un sottile tubo attraverso la bocca e l’esofago nello stomaco. Una volta lì, la prima cosa da controllare è se lo stomaco è sano e non ci sono infezioni o infiammazioni.
Poi viene utilizzata una piccola pinza per afferrare la parete dello stomaco e tirarla al centro. Questo crea una piccola piega, simile ad una tenda.
Questa piega è fissata con un filo sottile. Il medico esegue questo processo fino a quando le dimensioni dello stomaco non vengono ridotte in modo ottimale. Grazie al metodo chirurgico delicato, i pazienti possono lasciare la clinica lo stesso giorno.
Quali sono i vantaggi dell’endosleeve
Questa procedura chirurgica offre diversi vantaggi rispetto alla chirurgia bariatrica:
- intervento senza tagli e cicatrici;
- una ripresa possibile in pochi giorni;
- riduzione dello stomaco del 70-80%;
- perdita di peso media del 14% in un anno
- il 68% dei pazienti riesce a mantenere il nuovo peso nei primi due anni
A differenza dei palloncini gastrici, i punti di sutura rimangono permanentemente nello stomaco. Ciò riduce il rischio dell’effetto yo-yo che talvolta si verifica dopo la rimozione del palloncino gastrico.
Allo stesso tempo, il trattamento con manica endoscopica è molto più delicato della gastrectomia. La parete addominale rimane completamente intatta e, a differenza della chirurgia gastrica, nessun tessuto dello stomaco viene rimosso in modo permanente.
Il metodo endosleeve combina quindi l’effetto della gastrectomia con manica con i vantaggi del trattamento non chirurgico e presenta un basso rischio di effetti collaterali.
Quali sono i contro dell’endosleeve?
Questa procedura minimamente invasiva non ha grossi svantaggi
Nei primi giorni dopo l’intervento potresti avvertire disagio, nausea, vomito e mal di stomaco. Questi sintomi sono normali e scompaiono dopo poco tempo.
Ai pazienti può essere somministrata un’infusione di farmaci presso la clinica curante in modo che possano tornare alla vita sociale più rapidamente.
La procedura è consigliata per i pazienti il cui peso iniziale è da 10 a 25 kg superiore al peso normale o il cui indice di massa corporea è compreso tra 30 e 40.
Quali sono i risultati dell’endosleeve
I risultati a lungo termine dopo la procedura endosleeve dipendono fortemente da quanto il paziente cambia le proprie abitudini e la propria dieta.
I punti utilizzati per ridurre le dimensioni dello stomaco durante l’intervento possono allentarsi se le porzioni sono più grandi di quelle consigliate, annullando l’effetto.
I pazienti riescono a perdere dal 14% al 50% del peso in eccesso entro un anno. La procedura dura solo circa un’ora e i pazienti possono tornare alla vita sociale dopo pochi giorni.
A differenza del bypass gastrico e della gastrectomia a manica, non viene utilizzato il bisturi sullo stomaco o sull’intestino. Il sistema digestivo rimane completamente intatto.
Il processo è reversibile. Ciò significa che la procedura può essere invertita grazie alla tecnica chirurgica delicata. Questo non è il caso del bypass gastrico e della gastrectomia a manica, che sono definitivi.