Roma-Frosinone, cronaca e tabellino del match. – La Roma vince contro il Frosinone per 2-0 grazie alle reti di Romelu Lukaku nel primo tempo e di Pellegrini nel secondo, entrambi su assist di Paulo Dybala. Una vittoria importante per i giallorossi, che grazie ai gol (e agli assist) dei giocatori più rappresentativi scacciano la crisi e riscattano la sconfitta di Genova contro il Genoa. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.
Roma-Frosinone, cronaca e tabellino del match
Primo tempo
Dopo la deludente parentesi contro il Genoa, la Roma di José Mourinho è ripartita dalla sfida dell’Olimpico contro il Frosinone. La Roma inizia forte e colleziona diversi calci d’angolo nel corso della sfida. La prima occasione è però del Frosinone, che all’11’ prova il cross con Marchizza, ma Cristante interviene in maniera provvidenziale e mette fuori. Passa qualche minuto e al 18′ è il Frosinone ad andare ancora vicino al gol. Soule lancia Cuni, che approfitta di un’indecisione di Rui Patricio e Ndicka e conclude però fuori da posizione defilata, nonostante la porta vuota. Alla prima vera occasione però la Roma passa al 21′. Mancini cerca Dybala in verticale, l’argentino è bravissimo a trovare Lukaku, che sterza e con il sinistro batte Turati. 1-0 Roma. Al 26′ il Frosinone ci prova ancora con Cuni, che però calcia sull’esterno della rete. Altra buona occasione.
Alla mezz’ora Pellegrini cerca Lukaku, che si libera e calcia ancora, ma Turati respinge bene la conclusione con i pugni. Passano tre minuti e al 33′ Baez si accentra e calcia, ma Rui Patricio si oppone bene in calcio d’angolo. Al 40′ ci prova Mazzitelli da fuori: palla sul fondo, ma Rui Patricio era sulla traiettoria. Finisce così il primo tempo, con la Roma in vantaggio per 1-0 grazie al gol di Lukaku.
Secondo tempo
Nel secondo tempo prova a partire forte il Frosinone, con la Roma ad attendere e la squadra gialloblù a cercare il gol. Al 56′ è però la Roma ad andare vicina al 2-0: Lukaku fa spazio a Dybala, che entra in area dal lato sinistro, salta Okoli, si accentra e mette un bel pallone in mezzo sull’uscita di Turati. Mazzitelli rischia l’autogol ma salva tutto. Passano tre minuti ed è ancora la Roma a essere pericolosa. Dybala verticalizza per Bove, che entra in area e prova a incrociare, ma Turati riesce a respingere e mettere in calcio d’angolo. Il Frosinone non ci sta e al 67′ Mazzitelli mette un ottimo tiro-cross, sul quale però non arriva nessuno. Palla sul fondo. Al 70′ ci prova Lukaku su assist di Dybala, ma il suo destro termina altissimo.
Il gol del 2-0 arriva però all’83’. Punizione dalla sinistra battuta da Dybala sul secondo palo, dove sbuca Pellegrini che con il piattone batte Turati e fa 2-0. Risultato in cassaforte per il club giallorosso. Il Frosinone non si arrende e ci prova al 93′ con Caso, la cui conclusione però viene respinta da Mancini. L’ultimo tiro della gara è di Paredes, ma termina alto. La Roma vince e riscatta la disfatta di Genova contro il Genoa.
Il tabellino di Roma-Frosinone
Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Cristante, N’Dicka; Karsdorp (dal 70’ Kristensen), Bove, Paredes, Pellegrini (dall’85’ Aouar), Spinazzola; Dybala (dal 91′ Azmoun), Lukaku. All.: Mourinho
Frosinone (3-4-2-1): Turati; Okoli, Romagnoli (dal 19’ Brescianini), Monterisi; Oyono, Mazzitelli (dall’85’ Bourabia), Barrenechea (dall’85’ Ibrahimovic), Marchizza; Baez (dal 61’ Caso), Soulè, Cuni (dal 61’ Cheddira). All.: Di Francesco
Marcatori: 21’ Lukaku (R), 83′ Pellegrini (R)
Ammoniti: Karsdorp (R); Barrenechea (F), Soulè (F)
Arbitro: Marchetti