Il Tour de Vendée 2023 si è concluso nella giornata odierna con la vittoria del francese Arnaud Démare. L’ex maglia rosa del Giro 2020 ha preceduto sul traguardo Paul della Groupama-FDJ e Dujardin Sandy della TotalEnergies. La cinquantaduesima edizione del Tour de Vendée però verrà ricordata per essere stata l’ultima corsa in carriera su strada da parte di Peter Sagan: lo slovacco ha chiuso con un discreto nono posto, ovviamente lontano dai suoi standard di una volta, ma comunque un ultimo canto del cigno onorevole.
Tour de Vendée 2023, ordine di arrivo
1. Démare Arnaud (Team Arkéa-Samsic) IN 04:45:47
2. Penhoët Paul (Groupama-FDJ)
3. Dujardin Sandy (TotalEnergies)
4. Coquard Bryan (Cofidis)
5. Venturini Clément (AG2R Citroën Team)
6. Delettre Alexandre (Cofidi)
7. Leveau Jérémy (Van Rysel-Roubaix Lille Métropole) + 05
8. Welten Bram (Groupama-FDJ)
9. Sagan Peter (TotalEnergies)
10. Martín Gotzon (Euskaltel-Euskadi)
L’ultima di Peter Sagan e la bacheca clamorosa
Poco prima dello start della corsa odierna, Sagan aveva parlato in questa maniera, dicendosi comunque soddisfatto di quanto fatto su strada anche se non ha vissuto un’annata particolarmente positiva:
Non sto benissimo. Dopo il Mondiale di Glasgow 2023, fra strada e MTB, la mia forma è scesa e poi sono stato anche malato. Ma il Tour de Vendéè è importante per la squadra e loro hanno organizzato tante cose per celebrare la mia carriera e per salutarmi. Quindi, è un piacere esserci e incontrare tutte le persone che ci sostengono.
Ricordiamo che Sagan, ora, punterà fortissimo alle Olimpiadi di Parigi 2024 in mountain bike. Un obiettivo di prima portata per uno che su strada ha vinto in lungo e in largo. Lo sloveno – lo ricordiamo – si è portato a casa la bellezza di ben 12 tappe al Tour de France (7 maglie verdi), 3 Gand-Wevelgem, 1 Giro delle Fiandre, 1 Parigi-Roubaix, 4 alla Vuelta, 2 al Giro d’Italia e gli incredibili tre mondiali consecutivi.