Il nuovo Segretario alla Difesa, Grant Shapps, ha annunciato di aver tenuto colloqui con i leader dell’esercito riguardo alla possibilità di dispiegare per la prima volta truppe britanniche in Ucraina per un programma di addestramento congiunto tra soldati ucraini e inglesi.

Gb, il Segretario alla Difesa Grant Shapps: “Soldati inglesi addestreranno l’esercito dell’Ucraina”

Durante un incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy a Kiev, Shapps ha dichiarato che la proposta in discussione mira a ridurre la dipendenza dalle basi del Regno Unito e degli altri membri della NATO.

Il programma di addestramento per le forze armate ucraine, supportato da altre 10 nazioni, ha già impartito competenze a oltre 26.500 reclute ed è in programma di formarne più di 30.000 entro la fine dell’anno, secondo il Ministero della Difesa britannico.

In un’intervista con il Sunday Telegraph, Shapps ha anche rivelato di aver discusso con Zelenskiy la possibilità che la marina possa contribuire a difendere le navi commerciali dagli attacchi russi nel Mar Nero.

Dopo un briefing con il Generale Sir Patrick Sanders, capo di stato maggiore dell’esercito britannico, e altri alti ufficiali a Salisbury Plain, Shapps ha dichiarato:

Oggi ho discusso della possibilità di portare l’addestramento direttamente in Ucraina, specialmente nella parte occidentale del paese. Penso che ora ci siano opportunità di portare più attività ‘in loco’, non solo addestramento, ma anche produzione. Siamo già testimoni del fatto che BAE, l’azienda di difesa britannica, sta iniziando a produrre in Ucraina, e mi piacerebbe vedere altre aziende britanniche fare altrettanto“.

Inoltre, Shapps ha accennato alla volontà del Regno Unito di aiutare l’Ucraina a contrastare gli attacchi dell’esercito russo contro le navi cargo nel Mar Nero, sottolineando l’importanza di preservare la libertà di navigazione in acque internazionali.

Medvedev: “Soldati britannici saranno un bersaglio legittimo”

Nel complesso, il Regno Unito ha fornito un contributo significativo di aiuti militari all’Ucraina nel 2022, tra cui l’invio dei missili a lungo raggio “Storm Shado”. Il Primo Ministro Rishi Sunak ha promesso di continuare tale sostegno anche nel 2023.

Le dichiarazioni di Shapps hanno attirato l’attenzione anche dell’ex Presidente russo Dmitry Medvedev, il quale ha dichiarato che qualsiasi soldato britannico impegnato nell’addestramento delle truppe ucraine sarebbe un bersaglio legittimo per le forze russe. Medvedev ha anche minacciato le fabbriche tedesche che producono missili Taurus, se dovessero fornirli a Kiev.