Davide Baiocco sarà il candidato sindaco di Alternativa Popolare alle prossime elezioni per il sindaco di Perugia e non poteva mancare alla ‘Festa dell’Alternativa’, organizzata a Terni dal sindaco e coordinatore nazionale di AP Stefano Bandecchi.
Baiocco alla Festa di Alternativa Popolare: “Ambiente si sta risvegliando da un letargo durato troppo a lungo” | ESCLUSIVA VIDEO
La giornata di chiusura della ‘Festa dell’Alternativa’ organizzata ai giardini della Passeggiata di Terni dal coordinatore di Alternativa Popolare e sindaco della città umbra Stefano Bandecchi, si caratterizza sempre di più come trampolino di lancio per il futuro di AP.
Dopo le parole del presidente del partito, Paolo Alli, sul ruolo che Alternativa Popolare intende giocare alle prossime elezioni europee che si terranno nel 2024, ora è un altro esponente del partito a dire la sua sugli scenari futuri che, tra l’altro, lo vedranno protagonista di una partita fondamentale il prossimo anno. Si tratta di Davide Baiocco, ex calciatore e colonna portante del Perugia, che sarà il candidato sindaco di AP nel capoluogo dell’Umbria, per le prossime elezioni amministrative.
Raggiunto dall’inviato di Tag24, Thomas Cardinali, Baiocco ha innanzitutto elogiato il comune di Terni e il suo sindaco Bandecchi per la “bellissima festa“, della quale ha potuto apprezzare il “clima di unione, di condivisione, un ambiente che si sta risvegliando da un letargo che durava forse da troppo tempo“.
Un’unione tra politica e cittadini che è stata anche alla base della sua decisione di candidarsi nelle fila di Alternativa popolare, “perché – spiega – vogliamo essere al servizio e fare squadra con la gente, facendo tornare la politica nelle mani delle persone“. Un presupposto che Baiocco vede realizzato a Terni, dalla quale ‘confessa’ di star prendendo spunto per alcune iniziative che vanno proprio in questa direzione come, ad esempio, ‘Aiutiamo Terni’. “Ripeto sempre una frase di uno dei miei mentori calcistici, Pep Guardiola – racconta Baiocco – che citava la frase di un compositore e musicista spagnolo, Paco de Lucía: ‘I mediocri copiano, i geni rubano’. Bisogna essere umili e capire da cosa possiamo prendere ispirazione per poter cambiare le cose, e Terni ci sta dando un buon esempio di cosa può essere fatto“.
“Terni e Perugia possono lavorare insieme per migliorare la regione”
Il legame con Terni assume una valenza più politica nel momento in cui al candidato sindaco viene chiesto se sia possibile una convergenza che vada oltre la storica rivalità tra le due città. Baiocco si dice “fermamente convinto che Terni e Perugia possano lavorare insieme per migliorare le cose” e, ricordando i suoi trascorsi calcistici proprio con la maglia del Perugia, invita i cittadini a lasicare “i dualismi e gli sfottò simpatici sul campo di calcio” e a unirsi “come umbri, perché credo che queste due città possano fare una sinergia veramente importante per la regione“.
Infine, per quanto riguarda Perugia e gli interventi da mettere in campo per la città, Baiocco dimostra di avere le idee chiare e indica le due direttive su cui intende impostare la propria candidatura. “Non dobbiamo dimenticare di dare alla gente una visione grande di Perugia – dichiara – come una banca del territorio, o i punti salienti che stanno bloccando la città da tanto tempo, come lo stadio o l’argomento spinoso del biolaboratorio. Ma non bisogna, però, dimenticare le priorità delle persone, che sono il decoro, le strade, i servizi, la viabilità, il costo dei parcheggi, tutte le cose che nella quotidianità fanno la differenza e che devono essere curate nell’immediato“.