Manifestazione dell’opposizione in Polonia. Varsavia è stata invasa per la “Marcia dei cuori” contro il governo di destra che da otto anni regge il Paese.
Manifestazione in Polonia
L’opposizione polacca si solleva contro la destra al governo. Un milione di persone sono scese in piazza a Varsavia in vista delle elezioni del 15 ottobre. La ‘Marcia di un milione di cuori’ ha visto la partecipazione non solo di tantissimi cittadini ma anche di esponenti politici polacchi e di Lech Walesa. Secondo Donald Tusk, leader di Piattaforma civica, è addirittura da considerarsi come una manifestazione destinata a rimanere nella storia della Polonia.
Destra verso la riconferma
L’alleanza politica Piattaforma Civica è in svantaggio nei sondaggi con il 30% dei consensi contro il 38% della coalizione di governo. Nulla però è da darsi per certo. Negli ultimi anni la guida di destra polacca ha registrato un crollo della popolarità e questa potrebbe essere un’occasione per l’elettorato polacco per invertire la rotta.
LEGGI ANCHE: Uno sguardo alle elezioni in Polonia di ottobre 2023, tra guerra e Bruxelles e Olimpiadi 2036: Duda annuncia la candidatura della Polonia