Una vera e propria tragedia si è consumata nella notte a Rosario, dove una tifosa ha perso la vita nelle ore successive al derby con il Newell’s Old Boys. La donna, una 32enne di nome Ivana Paula Garcilazo Bellon, è rimasta uccisa poco dopo la partita al Gigante de Arroyto. La sfida si era conclusa con il successo della sua squadra, il Rosario Central, per 1-0 in Copa de la Liga contro i rivali di sempre.
Argentina, tifosa del Rosario Central muore dopo il derby con il Newell’s
Secondo alcune testimonianze raccolte, la tragedia in Argentina si sarebbe consumata mentre la tifosa del Rosario Central e il suo fidanzato stavano attraversando in moto l’Avenida Ovidio Lagos e Calle Pellegrini. Tutto sarebbe nato a partire dall’aggressione di tre uomini, probabilmente tifosi dei sconfitti Newell’s Old Boys. Questi, vedendo i due con addosso gli indumenti dei rivali, avrebbero scagliato una pietra sulla testa di Ivana, che alla fine ha perso la vita sul colpo dopo essere caduta.
Sul luogo della tragedia si è recato in prima persona lo stesso Claudio Brilloni, Ministro della Sicurezza di Santa Fe. La sua intenzione è quella di seguire personalmente gli sviluppi della vicenda e condurre le indagini per risalire a una ricostruzione più precisa possibile dell’accaduto. Sono solo due al momento le persone detenute, mentre la terza è ritenuta responsabile dalla polizia e ancora ricercata.
Lo stesso club del Rosario Central ha pubblicato un messaggio di cordoglio rivolto alla tifosa Ivana, che ha perso la vita. Di seguito il testo della nota ufficiale: “Il Club Atlético Rosario Central si rammarica della morte della nostra tifosa Ivana Paula Garcilazo Bellón e ripudia categoricamente qualsiasi atto di violenza.“