Nel corso degli ultimi anni Romina Power ha cambiato religione e si è convertita al buddismo abbracciando uno stile di vita basato sulla serenità e sulla meditazione.

Sul suo profilo ufficiale Instagram si vede come questo nuovo stile di vita sia entrato pienamente a far parte di lei. Spesso la cantante condivide con i propri follower messaggi di pace e armonia, amore per gli animali e per la natura in generale.

La religione di Romina Power: come è avvenuta la conversione

La conversione di Romina Power arriva nel 2008 quando la cantante abitava a Palm Springs, in California. In quel periodo stava accudendo e assistendo la madre ormai anziana.

L’avvicinamento alla religione orientale, come ha raccontato la stessa Romina è iniziato grazie ad alcune amiche che la invitarono a partecipare a dei corsi di meditazione al centro di buddismo della città il “Nuovo Kadampa”. Da quel momento per Romina è cominciato un vero e proprio percorso che l’ha portata alla conversione.

Il cambio di look dettato dalla religione

La sua conversione è inoltre visibile anche dal suo cambio di look. Nelle ultime apparizioni televisive affianco ad Al Bano, Romina è apparsa molto vicino allo stile orientale indossando abiti occidentali come le classiche tuniche e caffettani tipici dell’india.

La nuova religiosità della cantante, l’avrebbe quindi avvicinata al gusto per i colori accesi, tanto cari al buddismo, e ai tessuti leggeri.

Nei templi buddisti infatti le donne non possono entrare con le spalle e con le braccia scoperte, come avviene peraltro anche nelle chiese cattoliche. La scelta di apparire spesso con abiti lunghi e coprenti potrebbe essere quindi un modo per rispettare in ogni luogo questa convenzione religiosa.

Per qualcuno però, non si tratterebbe di una scelta spirituale ma bensì della naturale evoluzione dello classico stile di Romina che fin da giovane ha indossato abiti dallo stile simile.

Sembrerebbe poi, che i suoi abiti siano firmati da un’importante stilista italiana come Laura Biagiotti, specializzata proprio nella creazione di look morbidi e allegri adatti a delle signore che nonostante l’avanzare dell’età non hanno alcuna voglia di rinunciare a raffinatezza, gusto ed eleganza. Addirittura Romina è diventata una testimonial d’eccezione per il marchio della Biagiotti ed è comparsa anche sul profilo Instagram ufficiale della casa di moda.

Anche la scelta delle scarpe spesso indossate da Romina Power, ha fatto discutere, in questo caso però potrebbe non trattarsi di una vera e propria scelta di stile. 

La scelta di indossare delle scarpe basse e comode sarebbe infatti legata ad un intervento al ginocchio che la cantante statunitense ha dovuto subire qualche tempo fa e che da quel momento le ha impedito di indossare scarpe con il tacco alto.

I benefici del buddismo

Romina ha sempre dichiarato la sua passione per l’India. L’artista statunitense naturalizzata italiana, da molto tempo ormai si fa promotrice delle pratiche buddhiste e dei benefici della meditazione. 

La meditazione infatti si basa sull’importanza del benessere della mente che può influenzare sulla nostra salute fisica. Per questo è fondamentale il dialogo tra il corpo e la mente che può avvenire solo attraverso la meditazione e altre pratiche che aiutano a sentirsi meglio.

In gergo medico si parla di somatizzazione, ossia quando il corpo assorbe e recepisce alcuni problemi, come le preoccupazioni, che si annidano nella mente e in qualche modo se ne deve privare per poter tornare a stare bene.

La meditazione e uno stile di vita sereno aiutano a ridurre lo stress che è una delle ragioni più frequenti per cui molte persone provano questa tecnica.

Uno dei benefici della meditazione è poi la promozione della propria salute emotiva. Esistono infatti alcuni tipi di meditazione che possono portare le persone ad avere una visione più positiva della vita e una migliore immagine di sé con un conseguente aumento dell’autostima.