Domenica primo ottobre, tutto pronto per il gran finale della Ryder Cup 2023: oggi i dodici match singoli che assegneranno la vittoria

Ryder Cup 2023, il gran finale: oggi i dodici match singoli che assegneranno la vittoria

Domenica primo ottobre, tutto pronto per il gran finale della Ryder Cup 2023: oggi i dodici match singoli che assegneranno la vittoria. Senza dimenticare come – ancora una volta – il numeroso pubblico presente assiepato vicino i giocatori, sia ancora uno dei protagonisti del torneo. Sempre pronto ad omaggiare le performance dei propri beniamini – dallo spagnolo Jon Rahm all’americano Scottie Scheffler – ma che non dimentica alcuni episodi poco graditi. Nei momenti conclusivi della giornata golfistica di ieri infatti, in prossimità della buca 18 appena conquistata dal Team USA, il caddy di Patrick CantlayJoe LaCava – preso dall’euforia per il punto, avevano sventolato “un pò troppo vicino” il berretto davanti all’avversario Rory McIlroy. Un episodio che si vocifera abbia avuto qualche strascico anche fuori dal green del Marco Simone Golf Club. Oggi, appena palesatosi questa mattina sul campo, Cantlay è stato sommerso dai fischi provenienti dai tifosi del Team Europa. E sempre a riguardo il pubblico presente all’ultima giornata di gare singole, era stata annunciata da tempo la presenza di prestigiosi vip e autorità per il gran finale. E così è stato. Dalla stilista Lavinia Biagiotti – propietario del Marco Simone Golf Club – al principe Albero di Monaco, passando per il presidente del Coni Giovanni Malagò – che ai microfoni di RAI Sport si è mostrato molto soddisfatto dell’esito dell’evento – e per Franco Chimenti, presidente della Federgolf, numerosi i volti celebri e le autorità presenti al gran finale dell’edizione capitolina della Ryder Cup.

Ryder Cup 2023, gran finale: ecco gli accoppiamenti dei dodici match singoli di oggi

Nella giornata di ieri i risultati hanno visto la vittoria del Team Europa nel foursomes e la risposta del Team USA nel four-ball. Nelle sfide della mattina, il Vecchio Continente aveva vinto per 3 a 1, portando il punteggio complessivo sulla scia del dominio europeo della prima giornata sul 6½-1½. Con il team di Luke Donald avanti, gli USA nel pomeriggio hanno dato il massimo e risposto con una vittoria sempre per 3 a 1. L’Europa è ancora in vantaggio di cinque punti e con l’attuale 10½ – 5½ i match singoli di oggi sono decisivi. Ecco gli accoppiamenti:

Scheffler (USA) vs. Rahm (EUR)
Morikawa (USA) vs. Hovland (EUR)
Cantlay (USA) vs. Rose (EUR)
Burns (USA) vs. McIlroy (EUR)
Homa (USA) vs. Fitzpatrick (EUR)
Harman (USA) vs. Hatton (EUR)
Koepka (USA) vs. Aberg (EUR)
Thomas (USA) vs. Straka (EUR)
Schauffele (USA) vs. Hojgaard (EUR)
Spieth (USA) vs. Lowry (EUR)
Fowler (USA) vs. Fleetwood (EUR)
Clark (USA) vs. MacIntyre (EUR)

In questo momento, sono usciti tutti i giocatori e ogni match ha quindi preso il via. La situazione provvisoria vede ancora il Team Europa avanti. Attualemente infatti, considerando tutti gli incroci schierati, Luke Donald e compagni sono in vantaggio in cinque match:

– Morikawa / Hovland: 2UP  Buca 10

– Burns / McIlroy: 3UP – Buca 8

– Homa / Fitzpatrick: 1UP – Buca 7

– Harman / Hatton : 2UP – Buca 6

– Schauffele / Hojgaard: 1UP – Buca 3

Il Team USA risponde superando gli avversari in quattro match:

– Cantlay / Rose: 2UP – Buca 9

– Koepka / Aberg: 1UP – Buca 5

Thomas / Straka: 1UP – Buca 4

– Spieth / Lowry: 1UP – Buca 3

I restanti due sono in parità, in TIED: ovvero Fowler e Fleetwood giunti alla Buca 2 e Scheffler e Rahm arrivati alla Buca 11, con Clark e MacIntyre ancora alla Buca 1. Non resta che seguire gli sviluppi del gran finale dell’edizione capitolina della Ryder Cup 2023.

Ryder Cup 2023: gli highlights della prima parte dei match singoli conclusivi

Riportiamo dal profilo Instagram della Federazione Italiana Golf alcuni dei momenti più entusiasmanti di questa prima parte del gran finale della Ryder Cup, partendo ancora una volta dall’abbraccio del pubblico ai suoi beniamini: