Negli ultimi mesi a Roma la presenza dei topi all’interno della capitale è diventato un vero e problema da gestire nel minor tempo possibile.
Si stima la presenza di circa 10 milioni di esemplari in città, 3 milioni in più dei residenti, numerose le segnalazioni di ratti all’interno del Colosseo, in alcuni supermercati o intenti a razziare i rifiuti in cerca di cibo.
Oltre alla loro presenza per le strade, ciò che desta maggiore preoccupazione è la quantità di malattie che le persone possono contrarre a causa di questi animali, se ne stimano circa 40 potenzialmente dannose per l’uomo.
E mentre prima, la loro presenza era principalmente un disagio presente nelle periferie, adesso anche la “Roma Bene” è stata colpita da numerosi avvistamenti.
Roma, emergenza topi: “Hanno mangiato l’impianto elettrico del mio motorino”: cos’è successo
Un giovane 32enne di Roma, Mattia Pelle, di lavoro attuario ha voluto raccontarci la sua esperienza personale con i roditori: “Prima erano i cinghiali e i gabbiani a creare problemi, adesso ci sono anche i topi”, e il giovane prosegue:
Io lavoro a Bologna però abito a Roma, tutte le settimane prendo il treno alla stazione Termini e per arrivare alla stazione utilizzavo il motorino che parcheggiavo vicino alla stazione, vicino alla Stazione di Polizia, un mezzo assicurato e protetto da una costosa catena antifurto.
Una sera, diverse settimane fa, mi rendo conto che il motorino non partiva. Inizialmente pensavo fosse un problema di batteria (poiché restava fermo a volte per 3-4 giorni), ho chiamato il carro attrezzi per portarlo all’officina e il giorno dopo mi è stato comunicato che tutto l’impianto elettrico del motorino era stato mangiato dai topi, per un danno di 1350 euro sul valore di un mezzo nuovo con soli 5000km del valore di 4000 euro.
Ho dovuto pagare 1350 euro di riparazioni per il mio motorino a causa dei topi
Mi è stato proposto un cambio con un mezzo inferiore, prosegue Mattia, ma non ho accettato e ho pagato purtroppo i 1350 euro, perché purtroppo non c’è una assicurazione contro i ratti di Roma.
Da quel giorno evito di andare a Termini con il mio motorino e preferisco prendere il servizio di motorini sharing della capitale pagando però circa 8 euro a tratta, quindi 16 euro tra l’andata e il ritorno. Quindi, sono passato da spendere circa 1 euro a settimana, a spenderne 16, oltre i 1350 euro, tutto per colpa dei topi, e non serve riesco a trovare vicino casa un motorino sharing e devo stare con l’ansia, la mattina, di non riuscire a prendere il treno per Bologna.
Costretto ad alzarmi ancora prima, se avessi potuto usufruire del mio mezzo non sarebbe accaduto tutto ciò. Ora mi devo alzare alle 5:30 del mattino.