Tragedia in Spagna, a Murcia, dove un incendio divampato all’alba di oggi in una discoteca con alcuni morti e numerosi feriti.
Incendio in Spagna, morti e numerosi feriti nel rogo nella discoteca Teatre di Murcia, nella zona di Atalayas | FOTO
Un luogo di divertimento e spensieratezza che si trasforma in un inferno di dolore e morte. È quello che è successo a Murcia, città del sud della Spagna, dove un incendio ha devastato una discoteca.
Il tutto è avvenuto intorno alle 6 del mattino di oggi, 1 ottobre 2023. Il bilancio delle vittime parla di almeno 7 persone ma è, al momento, soltanto provvisorio, perché risultano numerose persone ferite o intossicate dal fumo. Gli inquirenti hanno fatto sapere che, tra le 7 persone morte, vi sono due donne di 22 e 25 anni e due uomini di 41 e 45, deceduti proprio a causa dell’inalazione del fumo.
Una tragedia sulla quale si stanno svolgendo le indagini di rito per cercare di capire la dinamica dei fatti. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i mezzi di soccorso della città di Murcia, coordinati dal direttore generale della sicurezza e delle emergenze, Ricardo Villalba, che ha richiesto anche l’intervento dell’elicottero del suo dipartimento per aiutare a spegnere il rogo.
Los servicios de emergencias amplían a seis los fallecidos en el incendio ocurrido en la discoteca Teatre, en Atalayas, y continúan trabajando. pic.twitter.com/FybbJFpK7H
— Ayuntamiento de Murcia (@AytoMurcia) October 1, 2023
La vicinanza del governo nell’arrivo del ministro dell’Interno e nel tweet della vicepremier Yolanda Diaz
Il governo spagnolo, che già in estate ha dovuto fare i conti con la tragedia degli incendi che hanno colpito l’arcipelago delle Canarie, ha dato subito un segnale forte di vicinanza alla popolazione e alle famiglie delle vittime. Nell’area della discoteca è, infatti, previsto l’arrivo del vicepresidente e ministro dell’interno Jose Ángel Antelo.
Inoltre, la vicepresidente Jolanda Diaz ha espresso tutta la sua preoccupazione in un tweet:
“Seguiamo con preoccupazione la notizia della tragedia di Murcia. Il mio affetto a tutte le persone colpite e le mie condoglianze alle loro famiglie”.
Siguiendo con preocupación las noticias sobre la tragedia sucedida en Murcia. Mi cariño a todas las personas afectadas y mis condolencias a familiares y amigos de los fallecidos.
— Yolanda Díaz (@Yolanda_Diaz_) October 1, 2023
Un episodio analogo era avvenuto anche in Italia, alla discoteca Lime di Milano, ma, in quel caso, nessuno era rimasto coinvolto.
Aumenta il bilancio delle vittime: sono 13 i morti confermati
Con il passare delle ore, il bilancio delle vittime dell’incendio peggiora, salendo a 13 morti accertati.
Le forze dell’ordine e il personale di soccorso sono ancora all’opera, assistendo il lavoro dei vigili del fuoco, perché, nonostante le fiamme siano state sedate nelle prime ore della mattinata, resta concreto il rischio di crolli a causa di danni strutturali che interessano il locale.