Aspettando Viva Rai 2 quando inizia. Manca poco al debutto della nuova edizione di Viva Rai 2. Il programma condotto da Fiorello, record di ascolti lo scorso anno, tornerà in onda su Raidue dal prossimo 6 novembre. In questa stagione ci saranno però delle novità. Innanzitutto cambia la location. Come già risaputo, i condomini di Via Asiago non erano felici che il programma andasse in onda proprio lì per una serie di motivi di ordine pubblico che hanno costretto la Rai a prendere provvedimenti. La nuova location è stata trovata al Foro Italico di Roma. La seconda importante novità riguardo l’orario della messa in onda. Viva Rai 2 anticiperà di un quarto d’ora rispetto all’orario dello scorso anno. Questa mattina, Fiorello ha pubblicato sul profilo social un importante avviso per i telespettatori. Prima dell’inizio di Viva Rai 2 dal prossimo 6 novembre, andrà in onda Aspettando Viva Rai 2. Dove si potrà vedere?

Aspettando Viva Rai 2 quando inizia, dove vederlo

Fiorello ha annunciato il ritorno di Aspettando Viva Rai 2. Prima del tradizionale appuntamento con Viva Rai 2 dal prossimo 6 novembre, andrà in onda una striscia quotidiana con un assaggio di quel che sarà il programma. Venti minuti di divertimento puro in cui Fiorello intratterrà il pubblico con la sua immancabile rassegna stampa. Ad affiancarlo una carrellata di personaggi trasversali, rappresentativi di uno spaccato di società. C’è il pensionato e c’è il volto famoso, così come il sodale Fabrizio Biggio, a cui spetta il ruolo di spalla. Neanche i politici sfuggiranno all’occhio attento di Fiorello. In attesa del debutto ufficiale, verrà trasmessa una versione ridotta. Ogni mattina alle 7 dal 23 ottobre, Fiorello parlerà in diretta su Instagram e al pubblico di RaiPlay per circa 20 minuti.

Il cast

Non è prevista nessuna rivoluzione nel cast di Viva Rai2. Confermata la presenza di Fabrizio Biggio e Mauro Casciari. Per quanto riguarda il corpo di ballo si prospetta l’inserimento di nuovi componenti: “Su quest’ultima cosa possiamo aggiungere che il corpo di ballo diretto da Luca Tommasini, che resta dunque il coreografo di Viva Rai2, sarà rinforzato dalla presenza di altri 4-5 elementi, che si aggiungeranno ai già presenti lo scorso anno”, si legge su TvBlog. Nello spot che  sta andando in onda in queste settimane, appaiono tutti i protagonisti dello show: Rosario Fiorello, Fabrizio Biggio, Mauro Casciari, Ruggiero Del Vecchio e c’è persino Roberto Sergio, l’amministratore delegato della Rai. Tutti ricercati per disturbo della quiete pubblica.

La location

Cambio di location per Viva Rai2. Dopo la protesta dei residenti di Via Asiago, la scelta è caduta sul complesso del Foro Italico che ospita già un altro programma di successo Rai, Ballando con le Stelle. Il glass sarà più grande rispetto a quello allestito in Via Asiago: “Naturalmente al Foro Italico lo spazio è molto più ampio rispetto al piccolo marciapiede di fronte all’entrata degli storici studi radiofonici della Rai”, si legge su TVBlog. Al momento sono in corso delle trattative tra la Rai e la società Sport e Salute, l’ente governativo che gestisce il complesso.

La polemica con i residenti di Via Asiago

Lo scorso 7 luglio, durante la presentazione dei palinsesti Rai a Napoli, a tutti è saltato all’occhio il fatto che non fosse in programma Viva Rai 2 ed immediatamente sui social molti utenti si sono scatenati con post e commenti di ogni tipo. Per placare le acque, Fiorello non ha perso occasione di dare una spiegazione al riguardo, affermando: “Per chi avesse seguito si parla del fare o non fare il programma in Via Asiago. […] Credo ci siano un po’ di strumentalizzazioni intorno a questa vicenda. Viva Rai 2 se si dovesse fare non si farà a Via Asiago. Finitela di dire ‘pagheremo, adesso ci saranno le riunioni condominiali della Rai’. Non si farà. Siamo alla ricerca di una nuova location. Se riusciremo a trovarla si farà il programma. Se non riusciremo a trovarla entro novembre, Viva Rai 2 sarà veramente solo un bel ricordo. Ma noi tentiamo di trovarla, una bella location. Ripeto, Via Asiago basta, finita, non ne parlate più, non scrivete più. Via Asiago può vivere sogni tranquilli”. Questione risolta. Dal prossimo 6 novembre, Fiorello sarà pronto a dare il buongiorno agli italiani da una nuova location.