Il ministro della Difesa inglese Grant Shapps ha reso noto sulle pagine del “Telegraph” che, per la prima volta dall’inizio della guerra, le truppe britanniche saranno di stanza in Ucraina, rendendo così evitabile l’utilizzo delle basi in Gran Bretagna e in altri membri della NATO. Il ruolo delle truppe sarà prevalentemente di addestramento dei soldati ucraini, mentre la Marina britannica costituirà una forma di protezione per le navi da trasporto di grano. Bisogna sottolineare che “il dispiegamento di truppe britanniche in Ucraina o la fornitura di supporto navale nel Mar Nero significherebbe una significativa escalation del coinvolgimento della Gran Bretagna nel conflitto“, ma anche, si legge sul “Telegraph”, “un cambiamento nell’approccio del governo alla discussione pubblica di dispiegamento contingente“.

Guerra, per la prima volta le truppe britanniche saranno di stanza in Ucraina

L’annuncio di Londra arriva in cui gli attacchi aerei russi sono numerosi e si susseguono senza sosta. Durante la notte il distretto di Odessa è stato colpito da missili, droni (con buona probabilità Shahed) ed esplosioni, tanto che “nella regione è stato dichiarato un allarme antiaereo“, esteso poi a tutte le regioni meridionali. La conferma della presenza di droni da combattimento russi nella regione è giunta anche dall’Aeronautica militare ucraina. I militari ucraini hanno dichiarato che il sistema di difesa aereo è operativo contro i droni nemici nella regione di Dnipropetrovsk.

Le esplosioni hanno interessato anche la città di Zaporizhzhia, anch’essa tra le città in cui è stato annunciato l’allarme antiaereo. Le regioni interessate dall’allerta sono, oltre a Zaporizhzhia e Odessa, quelle di Vinnytsia, Dnipropetrovsk, Kirovohrad, Mykolaiv, Poltava, Sumy, Kharkiv, Khmelnytskyi, Cherkasy, Chernihiv, Donetsk e Kherson.

Missili russi ed esplosioni in molte regioni ucraine: Kiev abbatte 15 droni

Natalia Humeniuk, portavoce del Comando operativo meridionale dell’Ucraina, in diretta tv ha informato la cittadinanza del fatto che “la difesa aerea ucraina ha abbattuto almeno 15 droni sulle regioni di Odessa e Mykolaiv. L’aeronautica militare del paese ha protetto gli oblast di Kharkiv, Poltava, Sumy e Dnipropetrovsk della minaccia di attacchi di droni“.

Stando alle informazioni riportate da Humeniuk, un drone avrebbe colpito i magazzini nell’oblast di Mykolaiv provocando un incendio, che per il momento pare non aver causato vittime. Anche nella regione di Cherkasy, al centro del Paese, è stato lanciato dai russi un massiccio attacco con i droni, che ha comportato grossi incendi nelle strutture in cui viene immagazzinato il grano