Shutdown USA 2023 scongiurato, grazie all’approvazione in Senato della legge che evita il blocco dei conti federali. Voto bipartisan, che ha visto anche i Repubblicani sostenere la legge proposta dallo speaker della Camera Kevin McCarthy.

Shutdown USA 2023, il Congresso approva la legge che lo blocca a tre ore dalla scadenza

Un sospiro di sollievo vero e proprio. È quello tirato negli Stati Uniti nella giornata di ieri, 30 settembre 2023, dopo che il Senato ha approvato la legge che evita lo shutdown delle attività federali, dopo la precedente approvazione della Camera.

Un rischio, quello del blocco dei conti federali e la conseguente paralisi dell’economia USA, diventato molto concreto negli ultimi giorni e scongiurato solamente tre ore prima dello stop. Fondamentale è stato l’accordo bipartisan tra Democratici e Repubblicani del Congresso sulla legge proposta dallo speaker della Camera Kevin McCarthy.

Accordo non scontato, viste le pressioni dell’ex presidente Donald Trump degli ultimi giorni per favorire lo shutdown nell’errata convinzione che questo avrebbe rallentato i processi a suo carico. Tuttavia, Democratici e Repubblicani hanno votato insieme la legge che salva il paese da un baratro economico di proporzioni incalcolabili. La legge è passata, infatti, con 335 voti a favore e 91 contrari tra Camera e Senato, permettendo il pagamento degli stipendi di quasi quattro milioni di dipendenti, tra cui un milione e mezzo di militari.

Pericolo rimandato per 45 giorni

In molti, tuttavia, ritengono che la vera sfida politica cominci adesso. La legge McCarthy, infatti, ha solo rimandato il pericolo shutdown di 45 giorni. Al termine di questo mese e mezzo, il Congresso dovrà votare una nuova risoluzione per scongiurarlo definitivamente.

La questione, tuttavia, è molto delicata poiché il testo del Repubblicano McCarthy aveva escluso il nuovo pacchetto di aiuti da 6 miliardi di dollari all’Ucraina e solo il rischio shutdown ha portato alla sua approvazione. Esponenti di entrambi i partiti si dicono convinti che arriverà una nuova legge per quello stanziamento, e anche il presidente Joe Biden ha voluto rimarcare, nel suo commento all’approvazione della legge, la necessità di continuare a sostenere lo sforzo militare di Kiev.

“La legge garantisce alle nostre truppe di essere pagate, ai viaggiatori di risparmiarsi ritardi negli aeroporti, a milioni di donne e bambini di accedere a un’assistenza primaria. Questa è una buona notizia per il popolo americano […] Non possiamo per nessun motivo interrompere il sostegno americano all’Ucraina“.

Shutdown USA cosa è?

Con il termine ‘shutdown’ si indica una particolare procedura del sistema politico statunitense, che riguarda i piani di spesa e il finanziamento di determinate attività e servizi amministrativi. Questi devono essere approvati ogni anno dai due rami del Congresso USA (Camera e Senato) entro il 1 ottobre ma, quando ciò non avviene per mancanza di voti, si arriva all’arresto di tali attività (shutdown, appunto).

Le conseguenze di un eventuale shutdown riguardano i cosiddetti ‘servizi non essenziali’:

  • chiusura di musei e monumenti
  • pulizia dei parchi pubblici
  • processi civili vengono sospesi o rinviati
  • il numero degli impiegati della NASA viene ridimensionato al minimo
  • assistenza ai veterani
  • assistenza tributaria
  • ritardi nei finanziamenti per piccole imprese