Cassetto previdenziale INPS: con la pubblicazione del messaggio n. 3429 del 29 settembre 2023 l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha comunicato il rilascio di una nuova funzione online denominata “Creazione di Smart-Task”, la quale può essere utilizzata semplicemente accedendo all’interno del “Cassetto previdenziale del contribuente”, disponibile sul sito web dell’Istituto stesso.
Il suddetto messaggio INPS, in particolare, che è stato redatto dalla Direzione Centrale Entrate e dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione, fa riferimento alle disposizioni che sono contenute all’interno del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
Cassetto previdenziale INPS: l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale comunica il rilascio di una nuova funzione online denominata “Creazione di Smart-Task”, ecco a cosa serve
Come abbiamo già accennato durante il corso del precedente paragrafo, dando attuazione a quanto è stato disposto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e seguendo, pertanto, quelli che sono i progetti e i programmi rientranti nell’ambito del PNRR, l’INPS ha annunciato che a partire dalla giornata di martedì 10 ottobre 2023 sarà possibile utilizzare una nuova funzione online denominata “Creazione di Smart-Task” all’interno del “Cassetto previdenziale del contribuente”.
Questa nuova funzione online che sarà introdotta tra pochi giorni da parte dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale non è altro che una piattaforma informatica che permette di ai datori di lavoro e agli intermediari abilitati gestire in maniera automatica le comunicazioni bidirezionali.
Pertanto, questo nuovo servizio presente sul sito web dell’INPS prende il nome di “Smart-Task” dal momento che mira a semplificare le attività che vengono svolte ogni giorno da parte delle sedi dell’Istituto competenti nei vari territori dello Stato Italiano, consentendo a queste ultime di effettuare delle richieste e di acquisire le informazioni utili in maniera estremamente più rapida ed accurata, cosicché la nuova funzione online possa gestire ed elaborare il tutto in maniera automatica.
In sostanza, la nuova funzione online di creazione di Smart-Task sarà integrata con quella già presente sul sito web dell’INPS, denominata “Comunicazione bidirezionale”, in modo che gli operatori non debbano andare a mettere mano sui dati ed aggiornarli, ma che questo venga fatto direttamente dal sistema in maniera automatica.
L’INPS rilascia la nuova funzione di creazione di Smart-Task: ecco come accedere e come funziona il servizio online messo a disposizione dall’Istituto
La nuova funzione online denominata “Creazione di Smart-Task” potrà essere utilizzata semplicemente accedendo all’interno del sito web dell’INPS, previa autenticazione mediante l’utilizzo delle proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di livello 2, CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Dopo aver effettuato l’autenticazione all’interno della propria area riservata presente sul sito web dell’INPS, il soggetto interessato dovrà selezionare la voce relativa al “Cassetto previdenziale del contribuente” e, poi, accedere all’interno della sezione “Contatti”.
Una volta entrati all’interno della nuova funzione online che è stata introdotta da parte dell’Istituto, si potranno utilizzare i seguenti servizi Smart-Task:
- il servizio online denominato “REVOCA DELEGA INTERMEDIARIO”, il quale consente di effettuare una richiesta di revoca per quanto riguarda una delega relativa ad un intermediario o ad un’azienda;
- il servizio online denominato “REVOCA DELEGA DIPENDENTE”, il quale consente di effettuare una richiesta di revoca per quanto riguarda una delega relativa ad un dipendente aziendale;
- il servizio online denominato “VARIAZIONE CONTATTI INTERMEDIARIO”, il quale consente di effettuare una richiesta di variazione per quanto riguarda i contatti di un intermediario;
- il servizio online denominato “VARIAZIONE CONTATTI DIPENDENTE AZIENDALE”, il quale consente di effettuare una richiesta di variazione per quanto riguarda i contatti di un dipendente aziendale delegato;
- il servizio online denominato “CANCELLAZIONE CONTATTI ANOMALI NOTE DI RETTIFICA”, il quale consente di eliminare i contatti inutilizzabili per la notifica delle note di rettifica.