Lavoro domestico 2023: con la pubblicazione del messaggio n. 3433 del 29 settembre 2023 l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha comunicato il rilascio di altre nuove funzioni all’interno dell’App INPS Mobile, per quanto riguarda la gestione dei rapporti di lavoro domestico.
Il suddetto messaggio INPS, in particolare, che è stato redatto dalla Direzione Centrale Entrate, dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione, dalla Direzione Centrale Organizzazione, e dal Referente PNRR, fa riferimento, per l’appunto, al progetto denominato “Realizzazione gestione domestici su App INPS Mobile” e al progetto denominato “Sviluppo APP INPS“, rientranti nell’ambito delle disposizioni che sono contenute all’interno del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
Senza indugiare ulteriormente, quindi, andiamo subito a vedere insieme tutto ciò che riguarda le sopra citate nuove funzioni online che sono state introdotte da parte dell’Istituto ed, in particolare, come accedere al servizio online presente all’interno dell’applicazione informatica dell’INPS al fine di gestire i propri rapporti di lavoro domestico.
Lavoro domestico 2023: ecco quali sono le nuove funzioni online che l’INPS ha introdotto all’interno dell’App INPS Mobile ai fini della gestione dei rapporti di lavoro
Come abbiamo già accennato durante il corso del precedente paragrafo, attraverso la pubblicazione del messaggio in oggetto l’INPS ha annunciato l’introduzione di nuove funzioni online, le quali saranno implementate all’interno dell’App INPS Mobile.
Tali funzioni, nello specifico, sono state sviluppate in attuazione alle disposizioni che sono contenute all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per quanto riguarda l’ambito delle attività di innovazione relative ai sopra citati progetti dell’Istituto, e saranno utili in merito alla gestione dei rapporti di lavoro domestico.
Pertanto, dopo che l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha disposto il rilascio delle funzioni online relative all’assunzione del lavoratore domestico, alla cessazione del rapporto di lavoro domestico e all’annullamento della cessazione per quanto riguarda il rapporto di lavoro, da questo momento il datore di lavoro avrà la possibilità di utilizzare anche le seguenti nuove funzioni online, tramite l’accesso all’apposita App INPS Mobile:
- la trasformazione del rapporto di lavoro domestico;
- la proroga del rapporto di lavoro domestico.
A tal proposito, dunque, durante il corso del paragrafo successivo andremo ad approfondire insieme tutti i passaggi che devono effettuare i datori di lavoro interessati al fine di effettuare l’accesso all’interno dell’applicazione informatica che viene messa a disposizione da parte dell’INPS e poter, così, utilizzare le nuove funzioni online che abbiamo appena richiamato e che sono state introdotte dall’Istituto per gestire i rapporti di lavoro domestico.
Come accedere al servizio online sul App INPS Mobile per la gestione dei rapporti di lavoro
Per accedere all’interno dell’apposito servizio online che viene messo a disposizione all’interno dell’App INPS Mobile e per utilizzare, quindi, anche le nuove funzioni che sono state introdotte da parte dell’Istituto, i datori di lavoro interessati devono installare l’apposita applicazione informatica all’interno del proprio dispositivo mobile (smartphone o tablet).
Dopo aver scaricato l’App, il soggetto interessato a gestire i propri rapporti di lavoro dovrà recarsi all’interno della Home Page, per poi andare sull’area “Famiglia” e selezionare la voce “Lavoro domestico“.
In alternativa, i datori di lavoro interessati possono premere sulla voce “Servizi“, in modo da poter consultare la funzione “Lavoro domestico” scorrendo tra le varie funzioni presenti sull’applicazione informatica.
Per poter utilizzare il servizio bisogna necessariamente essere in possesso di una propria identità digitale, ovvero essere in possesso delle proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di livello 2, CIE (Carta di Identità Elettronica) oppure CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, infine, ha annunciato che in futuro saranno pubblicati ulteriori messaggi, attraverso i quali saranno comunicate altre funzioni che saranno introdotte sull’App INPS Mobile.