Assegno sociale domanda: con la pubblicazione del messaggio n. 3434 del 29 settembre 2023 l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha comunicato il rilascio di un nuovo modello di domanda semplificato ai fini dell’invio online da parte degli Istituti di patronato e degli altri intermediari abilitati.
Il suddetto messaggio INPS, in particolare, che è stato redatto dalla Direzione Centrale Inclusione e Invalidità Civile, dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione, e dal Referente PNRR, fa riferimento, per l’appunto, alle disposizioni che sono contenute all’interno del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), nell’ambito delle attività di innovazione digitale per quanto riguarda i flussi di processo avviate da parte dell’Istituto.
Assegno sociale domanda: l’INPS annuncia l’inizio della fase di sperimentazione del nuovo modello di domanda online per l’invio da parte degli Istituti di patronato e degli intermediari abilitati
Attraverso la pubblicazione del precedente messaggio n. 2003 del 30 maggio 2023 da parte dell’INPS, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha annunciato che a breve ci sarebbe stato il rilascio di un nuovo modello attraverso il quale i soggetti interessati avrebbero potuto presentare la domanda per beneficiare dell’assegno sociale.
Nel caso in cui tu abbia interesse nell’approfondire quelle che sono le tematiche legate al contenuto del sopra citato messaggio che è stato pubblicato dall’Istituto, allora ti consiglio di andarti a riprendere un nostro recente articolo di approfondimento, che abbiamo pubblicato sempre qui su Tag24.
Come abbiamo già accennato durante il corso del precedente paragrafo, questo modello di domanda è stato sviluppato per dare attuazione a quanto è stato previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) a tal proposito ed è stato rilasciato, almeno per il momento, in via sperimentale.
Pertanto, con il presente messaggio l’INPS ha comunicato che il nuovo modello di domanda viene esteso in via sperimentale e prevede la possibilità di presentare l’istanza, dunque, anche da parte dei seguenti soggetti:
- gli Istituti di patronato;
- gli intermediari abilitati.
Questo nuovo modello, in particolare, ha come obiettivo principale quello di introdurre una semplificazione dell’istruttoria relativa all’assegno sociale.
A tal proposito, quindi, durante il corso del paragrafo successivo andremo ad approfondire insieme quali sono le modalità di accesso al nuovo servizio disponibile all’interno del sito web dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, ai fini della presentazione della domanda online per beneficiare della misura in oggetto.
Dopodiché, attraverso la pubblicazione di un apposito messaggio da parte dell’INPS, quest’ultima provvederà a comunicare l’inizio della fase di sperimentazione per quanto riguarda l’automazione delle fasi successive rispetto a quelle relative alla presentazione della domanda per l’assegno unico da parte dei soggetti aventi diritto, tramite gli Istituti di patronato e gli intermediari abilitati.
Come accedere al servizio sul sito web dell’INPS per compilare e inviare la domanda online
L’estensione del nuovo modello di domanda online anche agli Istituti di patronato e agli intermediari abilitati consente a questi ultimi di inviare l’istanza all’INPS esclusivamente a partire dal mese in cui vengono maturati i requisiti anagrafici relativi al possesso di un’età pari a 67 anni da parte dei soggetti beneficiari dell’assegno unico.
Gli Istituti di patronato e gli intermediari abilitati, nello specifico, possono accedere al servizio online che viene messo a disposizione da parte dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale all’interno del proprio sito web ufficiale previa autenticazione nell’area riservata attraverso l’utilizzo delle proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di livello 2, CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Dopo aver effettuato l’accesso all’interno dell’area riservata presente sul sito web dell’INPS, il servizio per la compilazione e per l’invio della domanda online riguardante l’assegno unico può essere utilizzando effettuando il seguente percorso: “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per persone a basso reddito” > “Assegno sociale”.