Buone notizie per le famiglie, nuovo accredito sulla Carta dedicata a te. Nel decreto approvato dal Consiglio dei ministri il 25 ottobre 2023, sono state introdotte diverse misure per affrontare i rincari dell’energia, tra cui nuove regole per potenziare la Carta solidale. Tuttavia, è importante sottolineare che queste disposizioni non sono ancora ufficiali, in quanto non sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale. Vediamo insieme quali sono le novità relative alla ricarica e al nuovo importo della Carta dedicata a te.

Carta Dedicata a te, novità ricarica e nuovo importo

Secondo quanto riportato nell’articolo 2 del decreto, il governo italiano ha rafforzato lo stanziamento delle risorse necessarie per coprire le misure, passando da 500 milioni si passa a 600 milioni di euro. In base alle stime ufficiali, la differenza di 100 milioni di euro dovrebbe essere distribuita tra i beneficiari della Carta dedicata a te. Per questo motivo, si prevede una nuova ricarica dell’importo di circa 77 euro.

Tuttavia, mentre il primo importo di 382,50 euro è stato destinato all’acquisito dei prodotti alimentari, questa volta la nuova ricarica potrà essere utilizzata per il rifornimento del carburante o per il pagamento dei mezzi di trasporto.

Quando ricaricano di nuovo la Carta dedicata a te?

Secondo quanto riportato da Money.it, un milione e 300 mila famiglie attendono con ansia che il governo programmi la nuova ricarica sulla Carta dedicata a te. Molte di queste famiglie hanno già ricevuto 382,50 euro per l’acquisto di beni alimentari, mentre altre attendono con speranza l’arrivo del nuovo aiuto.

Il governo italiano per sostenere le famiglie ha rafforzato la dote finanziaria con l’aggiunta di ulteriori 100 milioni di euro. Il nuovo accredito verrà ricaricato in automatico. La novità principale riguarda l’utilizzo della tantum, poichè il governo italiano ha deciso di sostenere il potere di acquisto delle famiglie concedendo un accredito per coprire le spese di benzina, gasolio, metano e gpl e trasporto pubblico.

Il decreto attuativo dovrà essere approvato dal ministro delle Imprese e del made in Italy, unitamente con il ministro dell’Economia e delle finanze e con il ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, entro 30 giorni dall’ufficialità del provvedimento.

Quanto volte viene caricata la Carta dedicata a te?

Non si escludono ulteriori accrediti fino al 31 dicembre 2023. La prima tantum della Carta dedicata a te non ha superato l’importo di 382,50 euro. La seconda, che non è ancora stata accreditata, non dovrebbe superare i 77 euro. Si presume che la terza ricarica dovrebbe arrivare nel mese di dicembre in concomitanza delle festività natalizie. Tuttavia, al momento non sono stati forniti dettagli specifici riguardo a quest’ultima ricarica.

È importante ricordare che la prima tantum è stata destinata all’acquisto dei beni alimentari. La seconda ricarica avrà uno scopo diverso, consentendo il pagamento presso il distributori di benzina, gasolio, metano e gpl , e potrebbe anche essere utilizzata per il trasporto pubblico. Per maggiori dettagli, è necessario attendere la pubblicazione del decreto attuativo.

Quanto si può spendere al mese con la Carta dedicata a te?

Una volta ricevuto l’accredito, sarà possibile utilizzarlo in più momenti. Tuttavia, per conoscere l’importo esatto dell’accredito, le modalità di utilizzo e i limiti, sarà necessario attendere la pubblicazione del decreto attuativo emanato dal ministero delle Imprese e del Made in Italy.

è molto probabile che il nuovo accredito sia disponibile entro il mese di novembre, per questa data sarà reso ufficiale l’elenco dei distributori aderenti all’iniziativa.