Entusiasmo alle stelle per la Festa dell’Alternativa. Meglio di ogni più rosea previsione. Anche chi ha organizzato l’evento non si aspettava tutta questa gente e tutta questa partecipazione. Un successo che non può non ripetersi nel tempo anzi, vista la partecipazione di questi primi due giorni, non potrà che diventare sempre di più un appuntamento importante e sentito.
Un evento fisso e fondamentale non solo per Alternativa Popolare ma anche per la città di Terni e di tutte le città che vorranno ospitare l’evento. Questo è il grande obiettivo del segretario di Alternativa Popolare Stefano Bandecchi, ovvero portare la manifestazione in giro per l’Italia.
Nei primi due giorni della prima manifestazione chiamata Festa dell’Alternativa organizzata da Alternativa Popolare c’è stato il pienone di gente e un’euforia fuori dal comune, soprattutto se si pensa che ad organizzare tutto sia stato un partito politico. Il nuovo partito di Stefano Bandecchi, segretario di Alternativa Popolare e Sindaco della città di Terni.
Il segretario di Alternativa Popolare e Sindaco di Terni Stefano Bandecchi
Festa dell’Alternativa, dai giochi ai dibattiti e allo stare insieme
Ebbene, nonostante fosse un evento ideato da un movimento politico, non sembrava affatto per quante persone e soprattutto quante famiglie hanno accettato l’invito e si sono recate ai Giardini Pubblici della Passeggiata di Terni.
In mezzo alla gente, e sin dall’inizio, c’è anche il Sindaco di Terni Stefano Bandecchi, ma sembra uno di loro, parla con tutti e si mette a disposizione. Per carità, lo fa sempre, ma stavolta è diverso, cerca di non dare tanto nell’occhio perché è lui stesso curioso di vedere come reagisco le persone a tutto quello che è stato organizzato.
[bbvideo id=5651754]
Quello che colpisce è che ci sono tanti bambini, la maggior parte di loro, già verso le dieci della mattina, si mettono in fila per andare su un pony e fare una piccola passeggiata. Ci sono animali che colpiscono i più piccini, si fermano e giocano con loro. Tra gli stand, tantissimi in questa manifestazione, c’è quello dedicato ad una particolare e bellissima iniziativa sulla pet-therapy con i disabili, ma non solo.
Una bambina che fa una passeggiata con un pony
Non è un evento politico anzi è più un celebrazione di tutto quello che sta facendo Alternativa Popolare per la città, considerato che, oltre alle persone che vivono a Terni ci sono stand con esercizi commerciali che partecipano con prodotti locali, tentando di esaltare tutto quello che c’è nei dintorni e di tutta l’Umbria.
Ci sono anche dibattiti organizzati per parlare di tematiche importanti, ma ci sono anche le occasioni di poter parlare tra le persone e fare quello che si fa normalmente nella vita quotidiana, incontrarsi, fare un aperitivo e stare insieme, in più con la possibilità di far divertire anche i bambini. E questo alle varie feste dell’Unità o di altre situazioni non si vede con regolarità. Insomma, è una manifestazione per tutti i generi.
[bbvideo id=5651753]
“Io, devo ammettere, che non ho votato per l’attuale Sindaco, ma sono venuto con curiosità e ho portato la mia famiglia, devo dire che mi sto divertendo e passando una giornata diversa“, ha raccontato il signor Giuseppe che di professione fa l’avvocato tra Terni e Roma.
C’è anche il tempo di rilassarsi e di osservare un evento non proprio che si vede tutti i giorni, ovvero una sfilata di abiti da sposa per eleggere il più bello sotto il nome del patrono di Terni, San Valentino. E tutto questo con la curiosità ancora dei più piccoli fino a quelli più grandi. Oltre naturalmente alle coppie che sono venute qui per partecipare al concorso e anche, perché no, per emozionarsi insieme.
Dai primi dati, l’organizzazione fa sapere che sarebbero arrivati quasi 10.000 persone nei primi due giorni, un successo fuori da ogni previsione e che fa ben sperare per quello che sta succedendo a Terni e per come sta cambiando in così pochi mesi. E ancora c’è da vivere l’ultima giornata con l’arrivo di Vittorio Sgarbi e per concludere il concerto gratuito di Roberto Vecchioni.
[bbvideo id=5651751]
Sullo sfondo, e in mezzo alla gente, le persone che fanno parte di Alternativa Popolare, con Stefano Bandecchi presente sin dalla mattina e fino alla sera che parla e dialoga con tutti, proprio per fare capire che il movimento non è un partito fine a se stesso, ma un posto dove si fa politica attiva per e con la gente, un leitmotiv del Sindaco.
E per chi non crede basta vedere quanto sta cambiando e quanto è cambiata Terni in pochi mesi. E la città umbra, nonché la Festa dell’Alternativa, ne sono la dimostrazione e ne vogliono essere un modello per l’Italia.