Con il programma pomeridiano all’insegna del four-ball – vinto dal Team USA – si chiude la seconda giornata della Ryder Cup 2023
Ryder Cup 2023: dopo il successo del Team Europa nei foursomes, arriva la risposta USA nel four-ball
Con il programma pomeridiano all’insegna del four-ball si chiude la seconda intensa giornata di sfide della Ryder Cup 2023. Una giornata intensa, dicevamo, iniziata questa mattina presto, alle sette e trenta, con il primo match che ha visto il Team Europa rappresentato da Rory McIlroy e Tommy Fleetwood sfidare gli americani Jordan Spieth e Justin Thomas. Uno scontro che segue la scia del dominio europeo di ieri, con il team di Luke Donald avanti per 6½-1½. E che nel foursomes non ha minimamente cambiato la trama. Un match passerà agli annali: quello tra Viktor Hovland e Ludvig Aberg contro Scottie Scheffler e Brooks Koepka. Il “Duo Nordico” vince alla buca 11 per 9&7, che nel gergo del golf equivale a siglare nove buche di superiorità sulla squadra avversaria avendo sette buche rimanenti da giocare. Unico punto siglato dagli Stai Uniti ha visto la firma di Homa e Harman, con i due che hanno sconfitto Lowry-Straka, portando il risultato provvisorio sul 7.5-2.5. Ma con gli ispirati McIlroy e Rahm – sempre applauditi da un pubblico a dir poco partecipe – il bilancio della mattina recita: Team Europa – Team USA 3 a 1. Europa a solo cinque punti dal trofeo.
Nei four-ball iniziati alle 12:25 ci si aspettava quindi dagli americani la migliore delle performance possibili e infatti il Team USA è riuscito a vincere per tre match a uno. Nel finale di un pomeriggio lunghissimo, con il sole ormai calato tra rilievi predisposti ad incorniciare il , il duo formato da Cantlay e Clark, arrivati alla buca 18 hanno sorpassato con un birdie i rivali McIlroy e Fitzpatrick. L’Europa rimane comunque in vantaggio di cinque punti, per 10½ – 5½. Di seguito gli incroci e i rispettivi risultati del four-ball:
Burns/Morikawa (Usa) – Hovland/Aberg (Eur) – 4&3
Homa/Harman (Usa) – Fleetwood/Højgaard (Eur) – 2&1
Rose/MacIntyre (Eur) – Spieth/Thomas (Usa) – 3&2
Cantlay/Clark (Usa) – McIlroy/Fitzpatrick (Eur) – 1UP
Gli accoppiamenti dei singoli li scopriremo domani in mattina, nei primi momenti della giornata decisiva per la vittoria. I capitani giocheranno subito i loro pezzi forti, i tennisti più ispirati di questi match? Oppure proporanno tattiche diverse? Unico modo per saperlo è assistere al gran finale dell’edizione capitolina della Ryder Cup 2023.
Ryder Cup 2023: gli highlights dei four-ball di oggi pomeriggio
Riportiamo dal profilo Instagram della Federazione Italiana Golf alcuni dei momenti più entusiasmanti di questo pomeriggio di Ryder Cup.