Uno degli incontri più attesi nel mondo del pugilato finalmente ha l’ufficialità: Fury e Usyk sul ring a dicembre per il titolo dei Pesi Massimi

Pugilato, è ufficiale: Fury e Usyk sul ring a dicembre per il Titolo dei Pesi Massimi

Uno degli incontri più attesi nel mondo del pugilato finalmente ha l’ufficialità: Fury e Usyk sul ring a dicembre per il titolo dei Pesi Massimi. Ma partiamo dall’incontri di questa estate, di fine agosto. Wroclaw, Polonia: Oleksandr Usyk ha difeso il titolo dei pesi massimi Wba, Ibf e Wbo di pugilato contro il britannico Daniel Dubois, venticinque anni. Ad un anno di distanza dalla seconda vittoria contro Anthony Joshua il colosso ucraino tornava sul ring a trentasei anni. Incontro su cui si è discusso anche per quel famigerato colpo di Dubois al ventre dell’avversario in grado di piegare sulla ginocchia l’ucraino. L’arbitro reputò il colpo scrorretto e concesse cinque minuti al detentore della cintura per riprendersi. Guardando i replay il colpo sembrava sulla cintura dell’ucraino, il quale, dopo quel colpo punta dritto alal vittoria. Oleksandr Usyk , favorito alla vigilia dell’incontro, al nono round manda a terra il rivale. E’ KO tecnico. La cintura è ancoa sua. E nemmeno il tempo di festeggiare che già si parlava dell’ipotesi della tanto desiderata sfida con Tyson Fury. A rendere la questione così irrealizzabile – e per questo ancora più desiderata – le continue dichiarazioni di Fury (spesso smentite) riguardo il suo imminente ritiro. Dichiarazioni alquanto improbabili, considerando i programmi del britannico, il quale aveva fissato ad ottobre la sfida con il campione di MMA Ngannou.

Ora le voci sono finite, le ipotesi svanite: c’è l’ufficialità, e forse c’è anche una data.

Pugilato, Fury e Usyk si sfideranno per il Titolo Mondiale Unificato dei Pesi Massimi

Il post su Instagram condiviso da Top Rank immortale i volti dei due pugili protagonisti: nella parte inferiore dell’immagine la parola scritta a caraterri bianchi: SIGNED. C’è l’annuncio ufficiale quindi, Oleksandr Usyk e Tyson Fury finalmente sul ring, uno contro l’altro, per un titolo undisputed, ovvero valido per tutte le categorie. L’inglese Fury “offrirà” la cintura del titolo Wbc, l’ucraino le recentemente difese cinture Wbo, Wba e Ibf.

The one the world was waiting for…

????????????????????????????????????????. ????????????????????????????????????????????. ????????????????????.

Questo il post. Ora, dopo la certezza, si cercano già i dettagli. La location? Forse possiamo dedurla: il post ha come location Riyadh, Saudi Arabia. Infatti, la location scelta sarà la Kingdom Arena di Riad in Arabia Saudita. La data? Ancora non è stata annunciata.

La gente me l’ha chiesto per tutta la notte: chi è il più duro pugile, Usyk o Joyce? Per me, Usyk è il pugile più furbo, ma Joe Joyce è “The Juggernaut” e penso che sia più duro per me di Usyk, al 100%. Big Joe, come un colosso che mi arriva addosso, che tenta di ridurmi a pezzi, o Usyk che tenta di rubare un jab, correndo attorno al ring, cercando di sgraffignare punti qua e là. Ora, penso che Usyk sia un gran bel pugile. Non voglio togliergli nessun merito. Lui è il campione indiscusso dei cruiser ed è anche quello unificato dei massimi. Ha avuto una carriera fantastica, ma penso che lo sconfiggerò.

Quese le parole di Tyson Fury dopo il match vittorioso contro Chisora. Anche per il Gipsy King l’obbiettivo è sempre stato scontrarsi con Usyk, e questo è quanto dichiarò il britannico nella conferenza stampa post sfida, nella quale dichiarò anche:

Non posso soltanto pensare. Non voglio solo parlare. Voglio provarlo, quindi facciamolo. Ma, come dico, penso che la più grande sfida là fuori sia per me Joe Joyce, “the Juggernaut”. Parlo molto di lui perché sono molto impressionato da dove si trova e da dove viene. Dovrebbe essere una medaglia d’oro olimpica. Per me è stato derubato.