Attorno alle 14 di oggi, lungo la via ‘Clipper’ sul monte Alben in Valserina, a Oltre il Colle, tre escursionisti sono stati travolti da una frana di sassi mentre scalavano. La cordata coinvolta era composta da un uomo di 40 anni e due donne di 43 e 57 anni. L’uomo, in condizioni critiche, è stato prontamente soccorso con l’elicottero del 118 e trasportato in codice rosso all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo; una delle due donne è rimasta ferita a una gamba; l’altra è fortunatamente rimasta illeso. Sul posto sono subito accorsi i vigili del fuoco di Bergamo e Zogno, il Soccorso alpino e i mezzi del 118.
Monte Alben, tre escursionisti travolti da una frana: uno è gravemente ferito
L’allarme ha allertato le unità di soccorso intorno alle ore 13.45 di oggi, quando lungo la via Clipper alcuni sassi di grosse dimensioni si sono staccati dal fianco della montagna, hanno generato un frastuono che è stato avvertito in tutta l’area, ma soprattutto hanno travolto una cordata composta da tre persone che risaliva la parete nord. Alcuni escursionisti hanno udito grida di aiuto e hanno immediatamente chiamato i soccorsi. I carabinieri di Zogno si occuperanno dell’esatta ricostruzione della dinamica dell’incidente occorso in Val Brembana, una zona già di per sé non nuova a episodi di frane e ghiaioni.
Soccorsi, grande dispiegamento di forze: vigili del fuoco, 118 e Areu
Gli interventi di soccorso hanno visto coinvolti due elicotteri dell’Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza), i vigili del fuoco del distaccamento di Zogno e il nucleo Saf (Speleo alpino fluviale) della centrale di Bergamo. Gli elicotteri di vigili del fuoco e del 118 (da Sondrio e Bergamo) hanno successivamente recuperato un’altra cordata e un escursionista, quest’ultimo prelevato dalla vicina ferrata Maurizio, non coinvolta nella caduta dei sassi. Infine, tutte le zone presenti nell’area considerata a rischio sono state battute a tappeto per identificare eventuali ulteriori feriti.