Le tue ascelle hanno un odore sgradevole nonostante l’igiene e il deodorante? Puoi contrastarlo seguendo alcuni consigli.

Nell’articolo troverai 5 suggerimenti per ridurre al minimo l’odore del sudore e aiutarti in caso di sudorazione abbondante.

Perché sudiamo?

Il fatto che si suda di più alle alte temperature o durante lo sforzo fisico non solo è del tutto normale, ma è anche importante per la salute del nostro corpo.

Il nostro organismo deve sudare per regolare la temperatura corporea. L’aumento della sudorazione può essere innescato anche dal nervosismo e dal cibo piccante.

In questi casi si parla di sudorazione emotiva e di sudorazione gustativa.

La sudorazione eccessiva o a freddo, però, può anche essere causa di malattie. Se nella vita di tutti i giorni sudi spesso copiosamente, è consigliabile farti controllare da un medico per escludere malattie più gravi.

5 consigli per combattere l’odore sgradevole di sudore

Ecco 5 consigli per sconfiggere l’odore sgradevole di sudore:

  • Segui una dieta sana e bilanciata. Una dieta sana con spezie delicate inibisce la produzione di sudore. I cibi piccanti, acidi, grassi e ricchi, invece, innescano una sudorazione gustativa più intensa, che stimolano la produzione di calore e sudore. Per sudare meno bisognerebbe evitare di mangiare spezie piccanti, cibi acidi o piatti molto grassi.
  • Usa un abbigliamento adeguato per prevenire l’odore di sudore. Opta per abiti ariosi, preferibilmente realizzati con fibre vegetali come cotone e lino anziché tessuti sintetici. Vestiti a strati; è meglio indossare più strati leggeri uno sopra l’altro, come ad esempio una maglietta e un cardigan sottile, invece di un maglione pesante. Se fa troppo caldo, puoi semplicemente rimuovere uno degli strati.
  • Usa bicarbonato di sodio e lievito per combattere la sudorazione. Il bicarbonato è ottimo per combattere l’odore del sudore. Il bicarbonato di sodio e il lievito hanno un effetto antibatterico e possono neutralizzare gli odori sgradevoli. Per fare questo, mescola un cucchiaino di bicarbonato o in alternativa di lievito in polvere con un po’ d’acqua fino a formare una pasta densa. Aggiungi limone od olio essenziale e lascia agire sotto le ascelle per 15 minuti.

Ripeti questo procedimento ogni mattina per neutralizzare gli odori.

  • Usa la salvia. Puoi beneficiare dei suoi effetti antitraspiranti utilizzando un impacco tutti i giorni. Lessa le foglie di salvie in due tazze d’acqua e lasciatele in infusione per circa 15 minuti. Dopo che il tè si sarà raffreddato, immergi un panno e posizionalo sulle zone in cui sudi particolarmente per qualche minuto.
  • Usa i limoni come deodorante naturale. L’acidità dei limoni aiuta contro la sudorazione eccessiva. Questi non solo forniscono un odore fresco, ma grazie alla loro acidità provocano anche la contrazione delle ghiandole sudoripare. Grazie alle sue proprietà antibatteriche e al profumo fresco, il limone può aiutare a neutralizzare gli odori sgradevoli.

Per usare i limoni per combattere l’odore del sudore, strofina semplicemente le ascelle con metà di limone fresco. Lascia riposare il succo per almeno 30 minuti. Se necessario ripeti il procedimento più volte al giorno. Ricorda però di evitare l’esposizione al sole dopo l’applicazione, poiché il limone può causare reazioni cutanee.

Quando preoccuparsi per la sudorazione eccessiva, clicca qui.

Mantenere a bada l’odore sgradevole di sudore è essenziale per sentirsi sicuri e a proprio agio, in ogni situazione e in mezzo agli altri.

Abbiamo visto 5 semplici ed efficaci consigli per combattere e sconfiggere con successo l’odore corporeo indesiderato e godere di una freschezza duratura.