Tutto pronto per l’inizio della prima edizione dei Mondiali di Corsa su strada, a cui parteciperà anche l’Italia. La manifestazione sportiva comincerà domani a Riga, capitale della Lettonia, e vedrà gli atleti impegnati in tre specialità diverse.
Atletica, a Riga iniziano i Mondiali di Corsa su strada: tutte le informazioni
Tutto pronto per l’inizio della prima edizione dei Mondiali di Corsa su strada, a cui parteciperà anche l’Italia. La manifestazione sportiva comincerà domani a Riga, capitale della Lettonia, e vedrà gli atleti impegnati in tre specialità diverse. I corridori infatti si sfideranno nelle prove del miglio, della mezza maratona e della cinque chilometri. In totale saranno otto gli azzurri impegnati nelle gare. Nella mezza maratona ci sarà il debutto di Sofiia Yaremchuk mentre nella categoria maschile spazio per Iliass Aouani, Yohanes Chiappinelli e Pietro Riva. Nei cinque chilometri l’Italia si presenterà con Nadia Battocletti e Federica Del Buono. Nel miglio, infine, gli azzurri ai nastri di partenza saranno Mohad Abdikadar e Giovanni Filippi, al debutto assoluto in Nazionale.
In totale, gli iscritti ai Mondiali di Corsa su Strada di Riga saranno quasi 350 e proveranno da 57 Paesi diversi. Tutte le gare si terranno nell’arco di poche ore, con la prima fissata alle ore 9 e le ultime due alle 13.15. L’evento si aprirà con la mass race dei cinque chilometri, seguita da quella del miglio. A partire dalle 10.50, Battocletti e Del Buono saranno impegnate nella prova dei cinque chilometri. La gara maschile invece partirà venticinque minuti dopo. Fra le 12 e le 12.10 spazio per le prove del miglio mentre quelle della mezza maratona inizieranno alle 12.30 per le donne e alle 13.15 per gli uomini.
Atletica, Battocletti e Del Buono cercano spazi nella cinque chilometri femminile
I Campionati mondiali di Corsa su strada 2023 saranno trasmessi in streaming sul sito di World Athletics. Come riferisce anche la FIDAL, sicuramente la prova del miglio sarà la massima attrazione della manifestazione sportiva organizzata a Riga. La competizione femminile vedrà la presenza della keniana Faith Kipyegon, che in questa stagione ha stabilito tre record del mondo vincendo anche due titoli mondiali. Attenzione però anche alle etiopi Diribe Welteji, Freweyni Hailu e Hirut Meshesha. Oltre che alla keniana Beatrice Chepkoech e all’australiana Jessica Hull. Abdikadar e Filippi nel corso di questa stagione hanno migliorato le proprie performance, arrivando rispettivamente a 3’ 33’’ e 3’ 36’’.
In una gara sicuramente meno blasonata rispetto a quella femminile, il favorito rimane l’americano Sam Prakel. Nella cinque chilometri femminile Nadia Battocletti proverà certamente a dire la propria, cercando continuità in un periodo molto brillante. L’azzurra è la detentrice del titolo italiano nella disciplina, dato il 15’ 13’’ ottenuto lo scorso anno ad Herzogenaurach in Germania. Il miglior risultato di Federica Del Buono, campionessa europea della staffetta di cross, è un 16’ 34’’ ottenuto nel 2014. Tra le favorite c’è la keniana Beatrice Chebet, seguita dall’etiope Ejgayehu Taye e dall’ugandese Peruth Chemutai.
Atletica, 107 atleti per la mezza maratona maschile: presenti anche Aouani, Chiappinelli e Riva
Per quanto riguarda la gara maschile spiccano i due etiopi Berihu Aregawi e Yomif Kejelcha, seguiti dal keniano Nicholas Kipkorir. Per quanto riguarda la mezza maratona, Yaremchuk finalmente potrà rappresentare l’Italia a livello internazionale. L’azzurra, come riferisce sempre la FIDAL, lo scorso marzo ha chiuso la prova RomaOstia in un’ora e otto minuti. La concorrenza però sarà tanta vista la presenza delle keniane Peres Jepchirchir e Irine Jepchumba Kimais.
L’Italia invece è ben rappresentata nella competizione maschile, che comprende ben 107 atleti. Chiappinelli ai Mondiali di Budapest è giunto all’undicesimo posto nella maratona. Una disciplina di cui lo stesso Aouani è il primatista italiano con 2h07.16. Riva invece lo scorso 10 settembre si è aggiudicato il titolo italiano dei dieci chilometri su strada. Tra i favoriti per la vittoria finale c’è l’ugandese Jacob Kiplimo, primatista mondiale sulla distanza con 57’ 31’’ nonché campione del mondo uscente. Attenzione però ai keniani Bernard Kipet e Charles Kipkirui Langat.