Arrivano le nuove cabine telefoniche interamente digitali: ecco cosa sono, come funzionano e quando sbarcano in Italia i nuovi e attesissimi “totem intelligenti” che tutti noi potremmo sfruttare. Diversi sono i servizi e i contenuti dei quali potremo presto usufruire. Vediamo allora tutto quello che c’è da sapere e le varie curiosità sulle nuove cabine.

Cabine telefoniche digitali cosa sono e a cosa servono

Cabine telefoniche digitali, che cosa sono? In molti si pongono questa domanda dopo che, nella scorsa estate, Tim ha annunciato lo smantellamento delle ormai obsolete 15mila cabine telefoniche ancora presenti nel nostro Paese. Pietro Labriola poi, amministratore delegato del gruppo, nel corso della Italian Tech Week ha presentato i nuovi modelli. Ma come sono e di cosa si tratta? Ve lo spieghiamo subito.

Le cabine telefoniche digitali in arrivo in Italia prendono sicuramente ispirazione da quelle vecchie ma, oltre ad offrire la possibilità di chiamare, presentano anche tanti e diversi servizi. Il telefono pubblico dunque continua ad esistere. Si aggiungono a questo molte importanti novità.

Si tratta di “totem intelligenti” di cui possono usufruire tutti quanti, senza particolari distinzioni. Le nuove cabine, in primo luogo, sono caratterizzate da un touch screen, in grado di fornire una serie di informazioni di vario tipo, utili sia ai cittadini che ai turisti.

Ad esempio, in questi nuovi modelli, vengono indicate iniziative che riguardano la città in cui sono situate. Quindi indicano la programmazione di cinema e teatri, gli eventi previsti per quella giornata o per i giorni successivi, i festival, i concerti in programma e molti altri interessanti appuntamenti. Ma non è finita qui.

Come funzionano

Le cabine telefoniche digitali possono essere utilizzate anche per ricaricare i propri dispositivi elettronici, per effettuare pagamenti digitali e per fare chiamate gratis verso numeri fissi e mobili nazionali.

È prevista la possibilità di prenotare ristoranti e locali, di chiamare i taxi, di consultare il meteo o di ottenere altre informazioni sul trasporto pubblico e sulla viabilità. Il servizio più interessante e più al passo con i tempi però è un altro.

I nuovi modelli hanno un tasto denominato “Women+”. Premendo questo pulsante le donne possono chiamare i soccorsi. Qui trovano un esperto con cui parlare. In caso di pericolo poi le Forze dell’ordine o la vigilanza dovrebbero giungere presto sul posto. I totem inoltre fungono anche come punti di sorveglianza.

Quando arrivano in Italia?

Al momento le nuove cabine telefoniche digitali sono in lavorazione. In totale se ne stanno preparando oltre 2mila. Queste al momento non sono ancora presenti in Italia ma verranno presto installate nelle 13 principali città.

Si parte da Milano. Il capoluogo lombardo sarà il primo a vedere l’arrivo di questi innovativi totem (si inizia con una quota di 450) che consentiranno alle persone di usufruire della varietà di servizi elencati in precedenza.

La sperimentazione avrà inizio proprio qui, a partire dal 2024. Poi, pian piano, arriveranno in altre parti del Paese, nelle principali città come Roma, Napoli, Torino, Bologna e via dicendo.

Pietro Labriola: “Idea nata da mia figlia”

Pietro Labriola, amministratore delegato di Tim, nel corso della presentazione all’Italian Tech Week di Torino, ha raccontato che l’idea di queste cabine telefoniche digitali (che dispongono di un tasto di emergenza per le donne) è nata da una considerazione fatta dopo aver parlato con la propria figlia:

L’idea di questi totem mi è venuta parlando con mia figlia: spesso, quando le capita di uscire da sola, mi chiama al telefono perché ha paura che ci sia qualcuno che la stia seguendo. Si tratta di un’esperienza che presumo quasi tutte le donne hanno avuto almeno una volta nella loro vita.

E ancora:

Parlando anche con un’imprenditrice brasiliana con cui abbiamo sviluppato un progetto simile in Brasile, è nata la volontà di equipaggiare le nuove cabine digitali con un tasto rosso e una telecamera che permette ad una donna che si sente in pericolo, di fermarsi e digitare questo pulsante per parlare con qualcuno che la possa assistere.