Ci sono molti buoni motivi per usare la bici come mezzo di trasporto o come attività fisica. Gli effetti positivi si estendono sul tuo corpo, sulla tua mente, sull’ambiente e sulle tue finanze.

Soprattutto nelle città più grandi, sempre più persone utilizzano la bicicletta per spostarsi. Ma cosa succede esattamente quando passi dall’auto alla bicicletta e decidi di utilizzare questo sport ogni giorno? Cosa accade se vai in bici ogni giorno? Scendiamo nei dettagli.

Cosa accade se vai in bici ogni giorno?

Fare attività fisica all’aria aperta fa bene, mette in moto il sistema cardiovascolare e aumenta la circolazione sanguigna. La cosa migliore di questa attività fisica è che non è necessario andare in bicicletta per molto tempo al giorno, per avere risultati positivi.

Ma quali sono, nello specifico, questi risultati? Eccoli elencati:

  • Il ciclismo aumenta la tua forma fisica e la tua aspettativa di vita. Secondo uno studio svedese, le persone che vanno in bicicletta per 30 minuti al giorno hanno un’aspettativa di vita più lunga rispetto a chi non lo fa: il sistema cardiovascolare e i muscoli vengono rafforzati, la pressione sanguigna diminuisce e la forma fisica aumenta.
  • Andare in bicicletta ti aiuta a perdere peso. Pedalare anche solo pochi chilometri al giorno può aiutarti a perdere peso. Puoi bruciare fino a 250 calorie pedalando per 30 minuti a un ritmo moderato, a seconda del peso corporeo. Uno studio francese del 2018 ha suggerito un effetto positivo del ciclismo sulla riduzione dell’obesità: i soggetti del test hanno perso peso, ridotto la circonferenza dei fianchi e la percentuale di grasso corporeo.
  • Andare in bicicletta previene il diabete. Secondo uno studio danese, andare in bicicletta aiuta anche a prevenire il diabete. Anche solo un’ora alla settimana può ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 fino al 28%. E anche chi ha già il diabete, grazie a questo sport, può regolare meglio i livelli di zucchero nel sangue con un ciclismo regolare e rilassato.
  • Andare in bicicletta migliora la concentrazione e riduce lo stress. Attraverso questa attività fisica, il nostro cervello viene rifornito di sangue, riceve più ossigeno e può quindi funzionare meglio. Andare in bicicletta riduce anche lo stress e aumenta il nostro benessere, come dimostra tra l’altro uno studio dell’Università di Zurigo. Pare che il ciclismo aiuti a ridurre il cortisolo, l’ormone dello stress.
  • Andare in bicicletta allevia la depressione. Questo è il risultato di uno studio dell’università di Tubinga. A tale scopo i ricercatori hanno fatto passare per circa 30 minuti su un ergometro persone anziane con ciclo depressivo. I valori del sangue, che svolgono un ruolo centrale nello sviluppo della depressione, si erano normalizzati dopo 30 minuti di bici.
  • Andare in bicicletta previene la demenza. Uno studio spagnolo ha dimostrato che l’attenzione, le capacità cognitive e la percezione visiva dell’ambiente circostante di chi va in bici, migliora visibilmente.

Quali effetti sull’ambiente ha la scelta di andare in bici ogni giorno?

Se decidi di andare in bici ogni giorno, a trarne vantaggio è anche l’ambiente. Naturalmente, ad esempio, la quantità di CO2 risparmiata dipende da diversi parametri-

Un esempio di calcolo approssimativo con valori medi per un’auto a benzina di fascia media di qualche anno può fornire un primo orientamento: un’auto del genere produce circa 120 g di CO2 per chilometro.

Se pedalassi per dieci chilometri ogni giorno lavorativo (ovvero 230 giorni all’anno) invece di guidare, eviteresti 6 chilogrammi di CO2 ogni settimana. Potresti raggiungere i 276 chilogrammi all’anno.

L’equivalente di un volo andata e ritorno in Economy Class da Roma a Parigi. In questo modo riduci anche le emissioni di ossido di azoto e polveri sottili, ecc.

In conclusione, andare in bici fa bene al corpo e alla mente, fa bene all’ambiente.

Non devi rimanere bloccato nel traffico e non devi cercare un parcheggio, ma di solito puoi parcheggiare la bicicletta direttamente a destinazione. Risparmi molto denaro rispetto agli spostamenti quotidiani in auto perché hai minori costi di carburante e la tua auto si usura meno.

Consigli per provare ad utilizzare la bici ogni giorno

  • Controlla la tua bici prima di partire! Oppure portala in un negozio specializzato se vuoi assicurarti che sia perfettamente funzionante e idonea alla circolazione. Soprattutto se è rimasto inutilizzata in garage per alcuni anni, è necessario far controllare tutte le parti rilevanti per la sicurezza.
  • Poniti obiettivi piccoli e raggiungibili! Il tuo lavoro è a dieci chilometri di distanza? Allora è meglio iniziare con il percorso più breve fino al panificio o al supermercato. In questo modo potrai abituarti lentamente alla tua nuova routine ed aumentarla poco a poco.