Quando è la Festa dei Nonni nel 2023? Questa importante giornata dedicata a festeggiare gli amati nonni si celebra ogni anno il 2 Ottobre.
I nonni sono da sempre figure essenziali e di grande riferimento nella crescita e nell’educazione dei nipoti e dal 2005 in Italia vengono festeggiati con una ricorrenza civile diventata evento nazionale dopo l’approvazione della legge del Parlamento italiano.
Quando è la Festa dei nonni 2023: perché si festeggia
Questa festa nasce con l’obiettivo di celebrare l’importanza del ruolo dei nonni all’interno delle famiglie e della società come occasione di ringraziamento per quanto fanno quotidianamente.
Il 2 Ottobre per la tradizione della religione cattolica è la Festa degli Angeli Custodi, per questo la festa dei nonni è stata fin da subito associata a questa giornata.
In Italia, dopo l’approvazione della legge che l’ha resa una vera e propria festa è stato anche decretato il “Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia”, in favore dei nonni che, nel corso dell’anno, hanno compiuto azioni particolarmente meritorie sul piano sociale.
Per l’occasione anche le regioni, le province e i comuni italiani possono promuovere tante iniziative di valorizzazione del ruolo dei nonni. Il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca inoltre può impartire le opportune direttive affinché le scuole propongano iniziative volte ad approfondire la funzione determinante dei nonni all’interno della famiglia e nella società.
Le istituzioni in questo modo cerano di sancire il ruolo fondamentale che essi ricoprono nella nostra società dato l’importante punto di riferimento che ricoprono. I nonni infatti sono una risorsa di grande valore, un patrimonio di esperienza da cui attingere, oltre che un concreto ed indispensabile aiuto nell’educazione dei giovani all’interno delle famiglie. Non solo, perchè moltissimi nonni sono inoltre un aiuto importante per molte associazioni di volontariato.
Le origini
La festività che ricorre oggi è stata istituita per la prima volta nel 1978 negli Stati Uniti. Dopo qualche anno, nel 1990 è stata poi introdotta nel Regno Unito fino ad arrivare ad espandersi in tanti altri Paesi.
In Italia gli autori e gli ideatori della festa dei nonni furono Maria Zanni e Michele Armetta. Successivamente, si interessò alla manifestazione anche Franco Locatelli, Presidente dell’Unione Nazionale Florovivaisti. Nel 1997 infine venne istituito da Arturo Croci, Wim Van Meeuwen e Walter Pironi il comitato ufficiale della festa.
La festa negli altri Paesi
La Festa dei nonni è nata negli Stati Uniti nel 1978 sotto la presidenza di Jimmy Carter su proposta di Marian McQuade, una casalinga del West Virginia, madre di 15 figli e nonna di 40 nipoti, che iniziò a promuovere l’idea di una giornata nazionale dedicata ai nonni già nel 1970.
Marian infatti riteneva importante per l’educazione delle giovani generazioni la relazione con i loro nonni, portatori di conoscenza ed esperienza.
Negli Stati Uniti, oggi la festa nazionale dei nonni viene celebrata ogni anno la prima Domenica di Settembre dopo il Labor Day.
In Francia, invece i nonni e le nonne vengono festeggiati ogni anno separatamente. La Festa della Nonna esiste già dal 1987 e si celebra la prima Domenica di Marzo. Nel 2008 poi è stata introdotta anche la Festa del Nonno che cade la prima Domenica di Ottobre.
Questa festa viene celebrata anche in Spagna e in molti altri Paesi dell’America Latina e in Portogallo. In queste nazioni la festa dei nonni ricorre il 26 Luglio. Viene infatti celebrata in contemporanea alla festa dei nonni di Gesù: San Gioacchino e Sant’Anna.
In Germania la festa dei nonni si celebra dal 2010 la seconda Domenica di Ottobre. Mentre in Canada è stata istituita nel 1995 e si celebra il 25 Ottobre.
Infine, nel Regno Unito questa giornata è stata introdotta nel 1990 e dal 2008 viene celebrata la prima Domenica di Ottobre.