Partono domani primo ottobre a Ostia, i Mondiali di skateboarding specialità park: ecco tutto quello che c’è da sapere
Mondiali di skateboarding: domani al via la prima giornata a Ostia
Partono domani primo ottobre a Ostia, e andranno in scena fino all’otto ottobre, i Mondiali di skateboarding specialità park. Appuntamento presso lo Skatepark The Spot, l’impianto di Via Nostra Signora di Bonaria numero 13. Sarà qui che si daranno battaglia i 214 skaters provenienti da ben 38 nazioni. Lo Skateboarding Park World Championships Roma/Ostia 2023 è strutturato in 8 giornate ed è valido per le qualificazioni olimpiche di Parigi 2024. Pronti a conquistare il pass per le Olimpiadi, anche gli atleti del Team Italia, ovvero:
Alessandro Mazzara – Gruppo Skateboarding Fiamme Gialle
Alessandro Sorgente – ASD Skateboard Society
Filippo Fanelli – Marianna Skatepark ASD
Edoardo Poggio – Icona ASD
Guglielmo Marin – Torino Skateboard ASD
Leonardo Gambarotto – Torino Skateboard ASD
Rafael Tomè – Oasi Verde Ostia ACSD
Lucrezia Zarattini – Reboot ASD
Di seguito ecco il programma:
Domenica 1 ottobre e lunedì 2 ottobre 2023 – Sessioni di allenamento – Uomini e donne
Martedì 3 ottobre 2023 – Sessioni di allenamento – Uomini e donne + Allenamento per gli skater pre-qualificati
Mercoledì 4 ottobre 2023 – Competizione – Allenamento per gli skater pre-qualificati
Giovedì 5 ottobre 2023 – Gare – Allenamento per gli skater pre-qualificati
Venerdì 6 ottobre 2023 – Gare
Sabato 7 ottobre 2023 – Gare
Domenica 8 ottobre 2023 – Gare
Nei giorni a ridosso dell’atteso evento, World Skate Official, tramite il proprio profilo Instagram ufficiale ha condiviso alcuni post a riguardo:
Who are you excited to see at the WST Park World Championship 2023 @thespotromaofficial in Rome Ostia next week?
Qualche giorno prima, invece, ad alimentare l’attesa:
Only 3 days till the WST Park World Championship 2023 will take place in Rome Ostia.
The Skateboarders took the opportunity to travel to Ostia in advance and practice their lines at THE SPOT over the last couple of weeks. And if that’s only pre-practice, you can get an impression of what to expect throughout the 8-day event.
Follow @worldskatesb and don’t miss any info, highlights or results ????
And if you can’t make it in person to beautiful Ostia Beach, make sure to tune in live for the semi finals (OCT 07) and finals (OCT 08).
Ora la grande attesa è finita e domani si potrà assistere all’inizio dei Mondiali di skateboarding specialità park di Ostia.
Mondiali di Skateboarding Park 2023, Abodi: “Nello skate come nella vita si cade e ci si rialza”
Tra i tanti protagonisti della conferenza stampa di presentazione tenutasi presso Piazza del Campidoglio, prese la parola anche il Ministro dello Sport e dei Giovani, Andrea Abodi:
“L’evento presentato oggi rappresenta plasticamente il codice di relazione con i giovani. Questi Mondiali non sono solo un’opportunità per Roma e il suo territorio, ma lasciano delle eredità, come la promozione di queste discipline che hanno un fascino particolare perché fanno sorridere i ragazzi. E l’unica cosa che conta per noi è migliorare la loro qualità della vita e dare un senso a quello che i deputati hanno votato ieri: l’ingresso dello sport in Costituzione.”
Il Ministro Abodi ha poi proseguito ricordando che “Gli sport rotellistici creano famiglia e rafforzano i valori veri dello sport, oltre l’aspetto della vittoria. Partecipare è importante, così come far parte di questa grande famiglia, con valori fondamentali per la vita. Questa disciplina ha la capacità educativa di dimostrare a sé stessi e chi li osserva che nello skate come nella vita si cade e ci si rialza. Questo è un insegnamento che va nella direzione di ciò che noi dobbiamo imparare a tutte le età ma ancor di più quando si formano le coscienze.”