La pattinatrice Francesca Lollobrigida è tornata. E non sono soltanto foto e video di allenamenti sui social. “Lollo” ha rimesso i pattini ai piedi e ora vuole vincere anche nei panni di mamma. Tommaso si chiama il piccolo che ha messo al mondo lo scorso 26 maggio. Pechino, Giochi invernali 2022, è invece la location degli ultimi successi di prestigio, aspettando le Olimpiadi in casa del 2026: l’argento sui 3000 e il bronzo nella mass start.
Francesca Lollobrigida torna sul ghiaccio dopo soli quattro mesi dalla nascita di Tommaso e grazie a un progetto della Fisg
La 32enne frascatana dell’Aeronautica Militare si sta allenando alla “Max Aicher Arena” di Inzell, in Baviera, ed è stata aiutata dalla Federghiaccio attraverso un progetto che potrà aiutarla per allenamenti, gare e trasferte. Assieme a lei la sorella e collega Giulia, che aiuterà anche nell’accudimento del piccolo. Infine, per contribuire ulteriormente a un ritorno non traumatico alle gare, usufruirà di una wild card per poter gareggiare in Coppa del mondo.
Dopo le Olimpiadi di Pechino – racconta la pattinatrice, pronipote dell’indimenticata attrice Gina Lollobrigida, sul sito della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio – avevo davanti a me due possibilità: diventare mamma o partecipare alle Olimpiadi in casa. Non volevo rinunciare a nessuna delle due. Ringrazio il presidente Andrea Gios e la Fisg per avermi dato questa possibilità nonché mio marito, Matteo Angeletti, per tutti i sacrifici: la strada è complicata ma sento di non essere sola.
Per quanto riguarda il lavoro in pista:
Sono già in raduno a quattro mesi dal parto e questo dimostra che, grazie anche a interventi come quelli che mi stanno interessando, si può essere madri e atlete. Spero di essere da esempio per tante ragazze di domani e ora, in pista, voglio far vedere a Tommaso quanto va forte la mamma.