Weekend casalingo iniziato male per le Honda: il GP del Giappone dovrà affrontare le qualifiche con entrambi i piloti in Q1. Entrambi i piloti dovranno dare battaglia nella sessione decisiva per la pole position.

Anche se i segnali non sono stati negativi i risultati non hanno pagato. Marquez caduto e quattordicesimo, Mir che partirà invece dalla dodicesima piazza. C’è amarezza nelle parole di Marc Marquez dopo la conclusione delle libere di stamattina.

Il rammarico di Marquez dopo le prove libere di Motegi

Queste le parole dello spagnolo dopo le libere di questa mattina.

Oggi è stata una di quelle giornate in cui avevo la velocità per poter accedere in Q2, ma non ci sono riuscito con le mie prime gomme ho commesso un errore all’ultima curva, mentre con le seconde il giro è stato cancellato per le bandiere gialle. In ogni caso si è trattato di un’incomprensione perché non sapevo delle bandiere gialle e non le ho viste, per questo ho affrontato l’ultimo giro con l’intenzione di migliorare il mio tempo, ma ho perso l’anteriore in curva 1. A parte questo si è trattato di una buona giornata e sapevo che avrei potuto migliorare. Domani ovviamente proveremo a fare un passo avanti, non faremo modifiche alla moto e mi concentrerò sul mio stile di guida e sulle traiettorie. Quello che ho cambiato dal mattino al pomeriggio è stato un po’ rischioso, ho provato a spingere un po’ di più ed ero vicino anche ai piloti di testa, ma sul passo gara siamo in ritardo da loro. Vedremo e proveremo a migliorare nel corso del weekend. Domani dovrebbero esserci chance per un cambio di condizioni climatiche: per qualche ragione quest’anno abbiamo difficoltà con la pista asciutta, ma dobbiamo solo aspettare per cercare di capire qualcosa domani

TI POTREBBE INTERESSARE:

MotoGP, Pecco Bagnaia dopo le libere a Motegi: “Felice dei progressi”

MotoGP, Binder davanti a tutti nelle libere in Giappone, insegue Bagnaia