Ci sono moltissimi modi di cucinare i calamari e, tra questi, sicuramente uno dei più amati e preparati sono i calamari in umido, in rosso oppure in bianco. Sì, perché gli amanti di questa ricetta si dividono in due grandi categorie: quelli che la amano col pomodoro e quelli che, invece, la vogliono assolutamente senza colore. Per sapere a quale team appartenete non c’è che un modo: mettersi ai fornelli e prepararle entrambe.
Calamari in umido: al pomodoro o in bianco?
Per svelare quale delle due ricette sarà la vostra preferita, partiamo dai calamari in umido al pomodoro. Per prepararli vi serviranno:
- Calamari 1 kg
- Aglio 2 spicchi
- Vino bianco 70 g
- Olio extravergine d’oliva 30 g
- Pomodori pelati 800 g
- Olio extravergine d’oliva 20 g
- Prezzemolo
- Sale
- Pepe
La prima cosa da fare per preparare i calamari in umido è dedicarsi al sugo. Mettete in un padella olio, uno spicchio d’aglio e lasciate insaporire per un paio di minuti. Intanto mettete i pomodori pelati in una ciotola, schiacciateli con una forchetta e poi buttateli in padella nell’olio ben caldo. Fate cuocere a fuoco lento per almeno mezz’ora, dopodiché togliete lo spicchio di aglio e tenete il sugo da parte.
Pulite i calamari
E’ il momento di pulire i calamari. Sciacquateli sotto l’acqua corrente, togliete la testa dal mantello e poi togliete anche la penna di cartilagine trasparente che si trova nel mantello. Passateli di nuovo sotto l’acqua e togliete le interiora con le mani. Eliminate la pelle esterna praticando un’incisione sulla parte finale del mantello; prendete un lembo della pelle e tirate via il rivestimento. Da ultimo rimuovete le pinne.
Adesso, facendo un’incisione poco sotto gli occhi, separate la testa dai tentacoli, dopodiché prendete i tentacoli ed eliminate il dente centrale. Aiutandovi con un coltello aprite il mantello a libro e incidete la parte finale. Infine tagliate il mantello e le pinne a listarelle di circa mezzo centimetro. Lasciate invece interi i tentacoli. Scolate i calamari in un colino e poi versateli nella padella nella quale avrete fatto rosolare uno spicchio d’aglio in olio EVO.
Come si fanno i calamari in umido al pomodoro
A fiamma bella vivace fate saltare i calamari per appena un paio di minuti, in modo che si arriccino. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Eliminate l’aglio e buttate nel sugo di pomodoro i calamari con tutto il condimento. Salate, pepate e fate cuocere a fuoco basso con il coperchio per una decina di minuti.
Una volta cotti, spegnete il fuoco e completate con del prezzemolo fresco tritato. I vostri calamari in umido sono pronti!
Calamari in umido: la versione in bianco
Come dicevamo, i calamari in umido si possono fare anche in bianco. Preparazione e ingredienti sono simili tranne, ovviamente, tutto quello che riguarda il pomodoro, assolutamente bandito in questa ricetta.
Ecco che cosa vi serve:
- 1 kg di calamari
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemelo
- olio EVO
- sale
- 1 peperoncino
Anche in questo caso pulite i calamari come spiegato sopra, quindi fate imbiondire in una padella con un giro di olio EVO uno spicchio di aglio, il peperoncino e il prezzemolo. Aggiungete i calamari, fateli rosolare per un paio di minuti e regolate di sale. Cuocete con il coperchio a fiamma bassissima per circa 40 minuti, incorporando se necessario dell’acqua calda.
Non vi basta? Provateli con i piselli
E se dopo aver provato entrambe le versioni dei calamari in umido ancora non vi siete decisi? Vi tocca la prova finale: la versione con i piselli. Procuratevi:
- 400 g di calamari
- 300 g di piselli surgelati
- 500 ml di passata di pomodoro
- 50 g di cipolla
- 50 mldi vino bianco
- 3 cucchiai di olio EVO
- sale
- pepe
Fate dorare la cipolla in un giro di olio e poi aggiungete i calamari già puliti e tagliati. Lasciate rosolare per un paio di minuti e sfumate con il vino bianco. Abbassate quindi la fiamma ed aggiungete i piselli, mescolate cuocete per ancora 2 minuti prima di aggiungere la passata di pomodoro.
Regolate di sale e di pepe e cuocete con il coperchio a fiamma medio bassa per almeno mezz’ora. E buon appetito!
Vi sono piaciuti i calamari in umido? Allora provate le nostre altre ricette con i calamari oppure i sempre mitici totani ripieni.