Se ogni scarrafone è bello a mamma sua, ognuno si mangi i cavoli suoi. Ma se son buoni perché non allargarsi a quelli degli altri? Con questa domanda epocale andiamo a scoprire come cucinare il broccolo romano, un cultivar (come dicono gli esperti) di cavolo che appartiene alla varietà italica di questa specie e di cui si mangiano le infiorescenze ancora non mature. Sempre buoni, i broccoli hanno tante varietà e fra queste quella che riscuote maggiore successo, forse anche per il suo geometrico sviluppo, è il broccolo romano, di cui trattiamo oggi.
Ecco come cucinare il broccolo romano
Prima di scoprire come cucinare il broccolo romano assicuriamoci di poterlo riconoscere sulla bancarella del nostro ortolano di fiducia. Rispetto alle classiche rotondità del cavolo e alla forma ad ombrello del broccolo classico, il broccolo romano si presenta sotto forma di frattale naturale: è infatti anche bello da vedere con mille infiorescenze di forma piramidale composita.
Dal colore verde chiaro, saporito in modo deciso, il broccolo romano è un ortaggio dietetico: costituito per lo più di acqua (parliamo del 92%) presenta fibre e proteine ma in particolare è ricco di potassio, calcio, magnesio e fosforo. Da non dimenticare le sue proprietà antiossidanti, l’apporto vitaminico e le sue proprietà vermifughe, emollienti e antianemiche. Detto ciò andiamo a scoprire come si cucina il broccolo romano partendo dagli ingredienti che ci servono:
- 1 broccolo romano
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperoncino secco
- 100 g di acqua
- olio extravergine di oliva
- crostini di pane a piacere
- sale
Come cucinare il broccolo romano in padella
Come cucinare il cavolo romano? La preparazione più semplice è in padella: ci metterete pochi minuti a preparare gli ingredienti e altrettanto poco per cucinarlo e quindi portarlo in tavola.
Dal punto di vista degli abbinamenti il broccolo romano non ha grandi inimicizie: una volta lessato se lo frullate potete ottenere una buonissima crema per insaporire una pasta. Oppure lo si può abbinare come contorno a piatti di carne bianca e rossa, al pesce magari al vapore e anche a dei formaggi di spessore.
Partiamo dunque con la ricetta del broccolo romano in padella semplicemente dando gli scontati consigli per iniziare la ricetta: ovvero, per prima cosa il cavolo va mondato, si elimina la parte interna del gambo che è più legnosa (ma la si può riutilizzare per diventare parte di un brodo vegetale) poi si raccolgono le cimette. Una volta esaurita questa fase lavate il tutto immergendo più in acqua le cimette per eliminare eventuali impurità o qualche insettino che ha trovato ospitalità fra le cimette.
Una volta lavato e tamponato tutte le cimette possiamo mettere sul fuoco una padella con un giro d’olio nella quale faremo soffriggere uno spicchio d’aglio schiacciato e del peperoncino secco o in polvere.
Il broccolo romano va aggiunto quando l’olio sarà ben caldo: è per questo motivo che le cimette, dopo essere state lavate, dovranno essere asciutte, per evitare che l’acqua eventualmente presente su di esse vada a interagire con l’olio bollente creando l’esplosiva e pericolosa reazione che conosciamo.
Una volta aggiunte le cimette all’olio mescoliamo e cuociamo aggiungendo dell’acqua o del brodo vegetale per evitare di bruciare il tutto. Una volta cotto (fa fede la prova forchetta) possiamo spegnere la fiamma e mescolare al broccolo romano i crostini sbriciolati.
Fatelo anche al forno
Ecco un altro modo semplice e veloce per scoprire come cucinare il broccolo romano: al forno! Ingredienti e passaggi qui di seguito:
- 700 g broccolo romano
- sale fino q.b.
- 20 g pangrattato
- 30 g formaggio grattugiato
- 30 g mandorle
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- 80 g formaggio asiago a cubetti
Tralasciamo la parte della mondatura e del lavaggio delle cimette che abbiamo già spiegato. Una volta pronte mettiamole in una teglia già coperta da carta forno. Condiamo con olio EVO, sale, pangrattato e formaggio grattugiato. Siamo già pronti per infornare: chiaramente forno caldo a 200° per 25 minuti. Prima di ultimare la cottura aggiungiamo sulle cimette qualche cubetto di formaggio asiago che, sciogliendosi, darà una spinta particolare al nostro contorno.
Se vi piacciono i cavoli, provate anche le nostre ricette con il cavolo nero o quelle con i broccoli in padella: buonissime!