Al Mondiale di pattinaggio artistico a Ibagué-Tolima (Colombia), Roberta Tarlazzi annuncia il ritiro dopo la vittoria della medaglia d’oro
Roberta Tarlazzi annuncia il ritiro dopo la vittoria della medaglia d’oro ai Mondiale di pattinaggio artistico
Al Mondiale di pattinaggio artistico a Ibagué-Tolima (Colombia), Roberta Tarlazzi annuncia il ritiro dopo la vittoria della medaglia d’oro.
“E con questa medaglia saluto il pattinaggio. Ma non è un addio: proseguirò la mia carriera come allenatrice”
La campionessa ha poi proseguito così:
“Non ho parole e sono emozionatissima, ho ottenuto il record ed era il mio obiettivo. Sono arrivata a 16 medaglie d’oro mondiali. Quello che ho provo è indescrivibile. Avevo dato per persa questa gara, pensavo di aver rovinato tutto, quindi mi sono detta: Rebecca pattina solo per te stessa perché te lo devi e te lo meriti dopo tutto quello che hai passato. E ce l’ho fatta. Dedico questo risultato a me, ma anche a mamma e papà. È il mondiale più bello”.
Queste le parole dell’atleta bolognese classe 1999 riportate dal sito ufficiale della Federazione Italiana Sport Rotellistici al termine di una giornata che ha visto la Tarlazzi – già campionessa mondiale ai WSG di Buenos Aires 2022 – conquistare ulla pista del Coliseo Mayor per la sedicesima volta il titolo di campionessa del Mondo. Un risultato icredibile, raggiunto tra categoria Junior e Senior, oltre ogni record. La Tarlazzi, con “L’amore ai tempi del colera”, è riuscita a risalire dalla terza alla medaglia d’oro, per un podio che la vede sul gradino più in alto con un punteggio di 189.71, la spagnola Carla Escrich al secondo posto con 189.39 e al terzo posto, l’italiana Giada Luppi con 188.66. Sempre un’italiana al quinto posto: ovvero Micol Zangoli, con “My Jolly sailor bold” e un punteggio di 150.77. Ricordiamo che prima della Tarlazzi al primo posto c’era proprio Giada Luppi con “Rain, in your black eyes”, dedicato all’amico e allenatore Michele Sica – recentemente scomparso – e successivamente scesa nella definitiva terza posizione.
Nell’ambito maschile, ancora campione mondiale lo spagnolo – neo campione europeo 2023 – Pau Garcia. Punteggio 271.51. Al secondo posto il compagno di squadra Kulian Gomis con 253.13; terzo il portoghese Diogo Craveiro con 244.87. Alessandro Liberatore si piazza al quarto posto con 215.78.
Mondiale di pattinaggio artistico: Gioia Fiori vince la medaglia di bronzo
Lo scorso mercoledì 27 settembre, al Mondiale di pattinaggio artistico a Ibagué-Tolima l’Italia aveva conquisto una medaglia di bronzo con la diciassettenne Gioia Fiori (grazie ad un punteggio di 181.90 per “El alma de tarot”), già campionessa italiana in carica e nonchè vincitrice dei WSG 2022 in Argentina. Prima di lei Madalena Costa, la quale si impone campionessa mondiale Junior (236.38) seguita dalla spagnola Sira Bella Gallardo (183.31).
“Sono soddisfatta per come ho affrontato questa gara, resa particolarmente difficile perché in pista c’erano atlete di altissimo livello come Madalena Costa che quest’anno è salita di categoria. È un talento, dunque è stato stimolante confrontarsi con lei e con tutte le pattinatrici in gara. La scelta di questo programma sulla lettura dei tarocchi è stata “cucita” su di me dal mio coreografo”.
Recentemente avevamo invece scritto del podio tutto azzurro, sempre nella medesima competizione, nella categoria Senior delle Coppie Danza. La coppia composta da Roberta Sasso e Gherardo Altieri Degrassi ha conquistato il titolo di campione mondiale: inoltre, per la Sasso è un ulteriore trionfo, dopo aver vinto la medaglia d’oro nella Solo dance. La loro esibizione “The Shadow” guadagna159.86 punti e li pone nel posto più alto del podio, seguiti dalla seconda coppia azzurr: ovvero Martina Nuti e Nicholas Masiero, la cui esibizione “Change your perspective” ottiene 154.83. Terza posizione per Caterina Artoni e Raoul Allegranti con “Apollo and Daphne” (143.06 punti).