Il caro Bonaparte era uno che di battaglie nella vita ne ha combattute tante. Famoso per il suo eterno bruciore di stomaco, che poi si è rivelato essere tutt’altro che un fastidio, forse anche per questo non amava stare molto seduto a tavola. Per questo indicare il piatto preferito di Napoleone è piuttosto semplice anche perché, appunto, è solo uno ed il pollo alla Marengo. Ovvero il suo piatto preferito ha lo stesso nome di una battaglia furiosa e vittoriosa che il prode condottiero aveva vinto in Italia contro le truppe dell’impero Austroungarico. 

Il piatto preferito di Napoleone: il pollo alla Marengo

A Napoleone piaceva comandare e combattere: sedersi a tavola per degustare prelibatezze era un lusso che non intendeva concedersi. Per questo, prima di parlare del piatto preferito di Napoleone, ovvero del pollo alla Marengo, dobbiamo ricordare che più che mangiare il generale spiluccava degli spuntini nel corso della giornata, intervallando in questo modo i suoi impegni. Da ricordare che a Napoleone stare a tavola proprio non piaceva: era uomo d’azione, mangiava di fretta spesso dimenticando di servirsi delle posate, faceva immancabilmente la scarpetta e ingurgitava il cibo più che gustarlo. Il pane era un elemento che non poteva mancare sulla sua tavola. 

Come si prepara il piatto preferito di Napoleone

Quindi l’uomo che un giorno si sarebbe proclamato imperatore non chiedeva menù lunghi alla sua tavola: un solo tipo di vino, del pane, delle zuppe di patate e se proprio voleva viziarsi voleva il pollo alla Marengo. Ovvero un classico piatto della tradizione piemontese, ricco e sostanzioso: dopo tutto Napoleone era un isolano e da sempre era cresciuto nell’equilibrio dei sapori di terra e di mare.  Scopriamo gli ingredienti che quel gran genio del suo assistente personale Durant riuscì a mettere insieme in modo equilibrato poco dopo la battaglia di Marengo offrendo al suo comandante un piatto unico. 

Ecco gli ingredienti:

  • 1 Pollo 
  • 4 Funghi porcini 
  • 4 fette di Pane 
  • 1 spicchio d’aglio 
  • 500 ml vino bianco 
  • 1 limoni 
  • Prezzemolo q.b.
  • 4 uova medie 
  • 50 g olio extravergine d’oliva 
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • 500 g pomodori pelati 
  • 4 scampi 

Tutti i passaggi

Per preparare il piatto preferito di Napoleone cominciate dalla carne. Come si fa sempre quando si acquista un pollo intero, per prima cosa lo si passa sulla fiamma per eliminare gli eventuali residui di penne. Poi mettetelo sul piano di lavoro e, dopo averlo inciso per la lunghezza, apritelo a metà, tagliate le ali e poi dividetelo in pezzi. Attenzione a fare dei tagli netti e a non spaccare le ossa, perché ritrovarne dei frammenti del piatto è vietatissimo. 

Prendete i pezzi del pollo e rigirateli nella farina. Poi sbucciate l’aglio e preparate un trito di prezzemolo. Pulite anche i funghi e poi tagliateli a fettine sottili. Prendete i pomodori pelati e utilizzando un colino a maglia fitta scolateli affinché rilascino tutte l’acqua in eccesso. 

Passate alla cottura: per prima cosa soffriggete in padella l’aglio sbucciato e poi, nella stessa padella, rosolate i pezzi di pollo, regolando quindi di sale e pepe. A rosolatura ultimata sfumate con il vino bianco e, dopo aver fatto evaporare la parte alcolica, aggiungete i pomodori pelati e scolati. Coprite e lasciate cuocere per circa 20 minuti. 

Il piatto preferito di Napoleone è quasipronto

Passato questo tempo si possono aggiungere i funghi, lasciando cuocere poi per altri 20 minuti a fuoco dolce. Approfittate di questo tempo per pulire e lavare gli scampi sotto l’acqua. Una volta pronti va inciso il carapace. Utilizzando un’altra casseruola portate a bollore il resto del vino bianco e poi aggiungete gli scampi lasciandoli cuocere per circa 5 minuti. Quindi, dopo aver scolato gli scampi, aggiungeteli alla padella con il pollo unendo anche il succo di limone. Mescolate, lasciate cuocere per qualche minuto quindi spegnete la fiamma e aggiungete il trito di prezzemolo. 

Concludete la ricetta del piatto preferito di Napolene facendo tostare le fette di pane in una padella con poco olio, mentre in un’altra padella farete friggere per pochi minuti le uova. Impiattate mettendo da una parte il pollo con gli scampi, dall’altra i crostoni di pane con le uova sopra. 

Se questo piatto vi ha conquistato, provate anche altri modi sfiziosi per cucinare i bocconcini di pollooppurecimentatevi con un più esotico pollo tandoori.