Un incidente tra due veicoli si è verificato oggi 29 settembre 2023 sull’A1 in direzione Napoli al km 313, tra le uscite Incisa- Reggello e Firenze sud. Uno dei due mezzi coinvolti, un furgone, ha fatto un salto dalla corsia nord a quella sud. Drammatico il bilancio: due persone sono morte e altre due sono rimaste ferite.
Incidente A1 Firenze oggi 29 settembre 2023, due morti
Il sinistro si è verificato intorno alle 13:45. Secondo una prima ricostruzione, un veicolo sarebbe finito nella carreggiata del senso opposto, travolgendo un’altra auto.
A perdere la vita i conducenti dei due veicoli. Mentre i passeggeri del furgone che ha fatto il salto sono rimasti gravemente feriti. A causa delle lunghe code il personale di soccorso, intervenuto sul posto, sono in corso le operazioni di distribuzione dell’acqua.
Traffico in tilt
Il sinistro si è verificato nel primo pomeriggio, creando notevoli disagi alla circolazione. Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per l’Italia e tutti i mezzi di soccorso, sia meccanico che sanitari. E’ stato chiuso il tratto autostradale verso nord.
All’interno del tratto chiuso, il traffico risulta bloccato con 5 km di coda. Nella direzione opposta, verso Roma, si registrano 12 km di coda a partire da Firenze sud.
Invece per chi viaggia verso Firenze, dopo l’uscita obbligatoria di Incisa- dove c’è una coda di 4 km- è necessario percorrere la viabilità ordinaria e rientrare in autostrada a Firenze sud.
Dove uscire per le lunghe percorrenze
Per lunghe percorrenze in direzione di Bologna, si consiglia di uscire a Valdichiana, prendere raccordo Siena-Bettolle SS326 in direzione Siena e poi rientrare in A01 a Firenze Impruneta. Percorso inverso in direzione di Roma.
L’incidente sull’A1 a Firenze è il secondo sulla stessa autostrada di oggi: in mattinata lo scontro tra mezzi pesanti tra Fidenza e Fiorenzuola, con un morto e un ferito. Nelle scorse ore un altro impatto fatale anche a Trento, dove sono morti due giovani.