Esordio vincente per Lorenzo Musetti al China Open 2023. Il tennista azzurro ha sconfitto il russo Karen Khachanov in tre set, qualificandosi per gli ottavi di finale
China Open, successo di Musetti su Khachanov: l’azzurro va agli ottavi
Esordio vincente per Lorenzo Musetti al China Open 2023. Il tennista azzurro ha sconfitto il russo Karen Khachanov in tre set, qualificandosi per gli ottavi di finale. Dopo un primo set vinto sul 3-6, il giocatore italiano ha perso il secondo con un netto 6-1. Nell’ultimo terzo di partita per l’azzurro ha tirato fuori l’orgoglio imponendosi con un 2-6. Musetti ha iniziato la partita con il piede giusto, vincendo il game d’apertura e rubando già il servizio all’avversario durante il secondo gioco.
Le prime palle break dell’azzurro sono arrivate al deuce, vinto alla seconda occasione da parte del toscano. Musetti nel terzo gioco ha allungato la distanza rispetto al russo, portandosi sul parziale di 0-3. La risposta di Khachanov però è arrivata al quinto game, dove è riuscito a strappare la battuta al proprio avversario sempre al deuce. Dopo l’aggancio del russo sul 3-3 però in campo si è visto solo Musetti, che ha vinto ben tre giochi consecutivi. L’azzurro dopo un servizio tenuto a zero nel settimo è andato all’attacco del set nell’ottavo game, sfruttando un solo break per andare sul 3-5.
China Open, Musetti si impone in tre set sul tennista russo Karen Khachanov
E al primo set point, giunto sul parziale di 30-40, Musetti ha chiuso la prima parte della partita portandosi definitivamente in vantaggio. Nel secondo terzo di gara però l’azzurro è crollato sotto i colpi di Khachanov. Il russo dopo il servizio tenuto a quindici in avvio, ha rubato la battuta a Musetti aggiornando il punteggio sul 2-0. Musetti non è riuscito a recuperare nel terzo game, dove Khachanov gli ha concesso un solo punto. L’unica risposta dell’azzurro è arrivata al quarto gioco, con un servizio tenuto a trenta utile per andare sul 3-1.
Khachanov però ha subito calato il poker senza lasciare nulla al proprio avversario, convertendo anche una palla break al sesto utilissima per mettere il set in cassaforte. Musetti anche stavolta non è stato efficace in ricezione, cadendo con un netto 6-1 in appena ventotto minuti. L’azzurro però si è ricomposto nel terzo e ultimo set, decisamente equilibrato nella sua prima parte. La partita però ha preso una piega diversa a partire dal sesto gioco, quando Musetti ha messo nel mirino la vittoria definitiva.
China Open, Lorenzo Musetti potrebbe incontrare Alcaraz agli ottavi di finale
L’azzurro ha ripreso il contro del match sfruttando una nuova palla break offertagli da Khachanov sul parziale di 2-4. Dopo il poker, il giocatore toscano si è imposto anche al settimo gioco dopo un deuce molto rapido. Nell’ottavo e ultimo game il russo ha realizzato il primo punto, salvo poi crollare di fronte a Musetti che ha messo a segno ben quattro punti consecutivi. Il tennista italiano di conseguenza ha vinto il primo successo assoluto contro Khachanov, mai incontrato in precedenza.
L’Italia dunque può ritenersi soddisfatta dopo questo primo turno dell’ATP 500 di Pechino. Dei quattro azzurri presenti nel tabellone ben tre hanno centrato gli ottavi di finale. Il primo è stato Matteo Arnaldi, che ieri ha battuto l’americano Wolf. Il ligure è stato seguito oggi da Sinner, bravo ad imporsi su Evans. Delusione invece per Lorenzo Sonego, eliminato già al primo turno dal francese Ugo Humbert in tre set. Arnaldi nella notte italiana sfiderà il cileno Jarry, che ha eliminato a sorpresa il greco Stefanos Tsitsipas. Sinner invece affronterà uno fra il cinese Juncheng Shang e il giapponese Yoshihito Nishioka.